• Google+
  • Commenta
8 aprile 2014

Ateneo di Modena e Reggio Emilia: dentro il libro

Ateneo di Modena e Reggio Emilia – Dentro il libro, conversazioni con gli autori. Se ne parla all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia

Università di Modena e Reggio Emilia

Ateneo di Modena e Reggio Emilia

Si può costruire un modello di sviluppo umano ed economico fondato su benessere e felicità sociale?

A questa domanda si cercherà di dare risposta al primo incontro del ciclo “Dentro il libro: conversazioni con gli autori” proposto dalla Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento mercoledì 9 aprile 2014 proporrà la presentazione del volume “Benessere e felicità: uscire dalla crisi globale”curato dalla prof.ssa Caterina Arcidiacono dell’Università degli studi Federico II di Napoli. L’autrice converserà con la prof.ssa Tindara Addabbo e la dott.ssa Francesca Corrado dello spin-off Well_B_Lab* UNIMORE ed il prof. Dino Giovannini del Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Al via il nuovo ciclo di incontri “Dentro il libro: conversazioni con gli autori” proposto dalla Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Il primo appuntamento, che si terrà mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 15.30 presso la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco (viale Berengario, 51) a Modena, proporrà la presentazione del volume “Benessere e felicità: uscire dalla crisi globale”, curato dalla prof.ssa Caterina Arcidiacono dell’Università degli studi Federico II di Napoli. Il volume raccoglie gli scritti frutto dell’esperienza svolta tra il 2010 e il 2013 dal Laboratorio Federiciano della felicità, un laboratorio di ricerca interdisciplinare istituito presso l’Università Federico II di Napoli.

L’autrice converserà con la prof.ssa Tindara Addabbo, docente dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e responsabile dello spin-off Well_B_Lab*, con la dott.ssa Francesca Corrado dello spin-off “Well_B_Lab* il valore del benessere” ed il prof. Dino Giovannini del Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Ateneo modenese-reggiano, interrogandosi se è possibile uscire dalla crisi globale e costruire un modello umano ed economico fondato su benessere e felicità sociale.

La presentazione sarà ad ingresso libero e aperta a tutti.  Per l’occasione la Biblioteca Sebastiano Brusco ha predisposto una raccolta di libri sull’argomento consultabili nel Biblio-Corner della sala di lettura.

Scheda del libro:

  • Benessere e felicità: uscire dalla crisi globale Percorsi interdisciplinari del Laboratorio Federiciano – Diogene Edizioni, 2013. A cura di Caterina Arcidiacono

Quale via per uscire dalla crisi globale? Come costruire felicità e benessere sociale? Sono questi gli interrogativi che hanno animato il Laboratorio Federiciano della felicità, team di ricerca interdisciplinare e trasversale dell’Università Federico II composto da studenti, giovani ricercatori e professori. In esso l’etica della cura e dei legami, la difesa e il rispetto dell’ambiente e la necessità di regole per lo sviluppo trasnazionale danno corpo e attualità all’economia civile di Genovesi.

Un file rouge che unisce l’economia, la psicologia, la filosofia e le scienze del diritto nel no all’imperialismo dell’ “homo oeconomicus”, no alle discriminazioni e alla loro legittimizzazione, no alla assolutizzazione del mercato e del denaro, no alla dittatura del Pil.

Caterina Arcidiacono – Professoressa ordinaria di Psicologia sociale e di comunità presso il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, socia fondatrice di ENCP (European Network of Community Psychologists) e ECPA (European Community Psychology Association), responsabile Editor della rivista internazionale La Camera Blu ed editor di Reflection and actions in Community Psychology”, ECPA bulletin.

Di questo incontro e dei successivi sarà possibile ascoltare la registrazione audio. Per maggiori informazioni contattare Rita Parente tel. 059 2056754, mail: rita.parente@unimore.it oppure consultare il sito Biblio Economia Ateneo di Modena e Reggio Emilia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy