• Google+
  • Commenta
4 aprile 2014

Prove di Università: orientamento studenti Unipg

Università degli Studi di Perugia – Iniziativa di orientamento all’Unipg per studenti prossimi alla maturità. Incontri a Perugia e a Terni da lunedì 7 aprile le ‘Prove di Universita’

Unipg

Unipg

Lunedì 7 aprile 2014 prende il via ‘Prove di Università’, il piano di orientamento dell’Unipg rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e in particolare ai giovani che dovranno affrontare nei prossimi mesi l’esame di maturità.

Si tratta di 30 lezioni impartite da docenti universitari nelle sedi di Unipg, Terni e Narni: conferenze “strutturali” (dedicate alle prove scritte di maturità, guardando alla prima prova d’esame, e anche alla seconda: Matematica nei licei Scientifici, Greco al Classico, di traduzione da lingua straniera ai Linguistici), e conferenze ‘di contenuto’ (che possono fornire competenze ulteriori rispetto ad argomenti di programma della maturità e  potenzialmente utili ai fini della terza prova, oltre ad argomenti di attualità per la prima prova scritta e a spunti interessanti per la stesura della tesina di maturità). Lunedì 7 aprile 2014 sono in programma due appuntamenti e Perugia e altrettanti a Terni.

Unipg, Dipartimento di Lettere, ore 15: Flavia Baldassarri tratterà “Tecniche di scrittura argomentativa”. Il tema di maturità costituisce una occasione fondamentale di presentare le proprie idee su un argomento, che lo studente considera meritevole di approfondimento. Le idee che si vogliono generare e tradurre in forma scritta per poter produrre argomentazioni scientifiche accettabili hanno a che fare con i contenuti disciplinari delle materie di studio. Per questo la lezione si focalizzerà  sulle idee che hanno a che fare con il significato dei testi, oggetti o fenomeni, in una parola sulle interpretazioni cioè sui livelli del significato.

Ore 16: Valeria Lorenzini (ore 16) affronterà il tema “Una scelta consapevole”. Saranno illustrati gli errori da evitare e i criteri più efficaci per effettuare una scelta coerente e ponderata del proprio percorso post-diploma.

Terni,  nella sede di Pentima:

  • Ore 15: Luca Valentini  parlerà di “Come le nanotecnologie cambiano le nostre vite”. Con milioni di tonnellate di rifiuti prodotti nel mondo ogni anno, i materiali usati per lo sviluppo dell’elettronica tradizionale (smartphone, tablet, computer) rappresentano oggi un serio problema per l’ambiente. L’incontro si sofferma sulla possibilità di incorporare circuiti elettronici in substrati plastici, per ottenere così un elettronica flessibile, leggera e facilmente integrabile.
  • Ore 16: Antonio Faba illustrerà “Impatto ambientale dei campi elettromagnetici: linee elettriche e telefonia mobile”. L’evoluzione dei sistemi elettrici per l’energia e le telecomunicazioni ha portato ad una diffusione capillare sul territorio di sorgenti di campo elettromagnetico che spesso sono fonte di preoccupazione da parte dei cittadini in relazione ai possibili effetti nocivi sulla salute. La diffusione di informazioni basate su dati scientifici rigorosi è di fondamentale importanza per una valutazione consapevole del fenomeno, al quale va posto un grado di attenzione che varia da caso a caso.

Le lezioni potranno viste e utilizzate gratuitamente anche su internet; gli studenti interessati potranno accreditarsi in internet con uno specifico account. Per informazioni: Ufficio Orientamento Unipg – telefono e fax: 075 5737542 – Email: area.orientamentoesupporto@unipg.it. Web: Unipg


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy