• Google+
  • Commenta
19 giugno 2014

Graduation Day 2014: 600 dottorati di ricerca a Unicatt



Università Cattolica del Sacro Cuore – Dottorati di ricerca, graduation day 2014. La Cattolica conferisce il titolo a oltre 600 dottori

Graduation Day a Unicatt

Graduation Day a Unicatt

Per la cerimonia di proclamazione graduation day  lectio magistralis del presidente dell’European University Institute Joseph H. H. Weiler

Venerdì 20 giugno all’Università Cattolica del Sacro Cuore si terrà la cerimonia di proclamazione di oltre 600 dottori di ricerca.

Graduation Day 2014 a Unicatt

L’evento graduation day, in programma alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo (largo Gemelli, 1 – Milano), sarà aperto dal discorso del rettore, il professor Franco Anelli. Seguirà la lectio magistralis del presidente dell’European University Institute Joseph H. H. Weiler dal titolo: What, if anything, needs to change in the way we run our doctoral programmes in social sciences and humanities.

Al termine della lectio al graduation day 2014 il rettore Anelli proclamerà e conferirà il titolo di dottore di ricerca a tutti coloro che hanno discusso la tesi di dottorato negli anni 2011, 2012, 2013 nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma.

In Italia il dottorato è il più alto livello di formazione universitaria, che si propone di fornire una formazione specialistica di alta qualificazione, finalizzata al rafforzamento dei fondamenti scientifici attraverso il sostegno alla ricerca di base e applicata.

All’Università Cattolica nell’anno accademico 2013/2014 sono stati attivati 6 corsi di dottorato e 5 scuole di dottorato nel campus di Milano e una scuola di dottorato a Piacenza, mentre sono 5 le scuole di dottorato attualmente attive a Roma.

L’Ateneo del Sacro Cuore dedica particolare attenzione alla valorizzazione dei dottori di ricerca, con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate per esercitare attività di ricerca in diversi settori: accademico, pubblico e privato, nel mondo delle imprese e della PA, nel settore non profit e nelle organizzazioni internazionali.

Per realizzare al meglio questa finalità, l’Università Cattolica aderisce dal 2009 al Council for Doctoral Education dell’European University Association (EUA-CDE) che – nato nel 2008 per incrementare la cooperazione universitaria europea nell’ambito dei dottorati di ricerca – sostiene le Università per far sì che possano cooperare tra loro per favorire lo scambio di “good practices” organizzative, la crescita della qualità della didattica e della ricerca, l’identificazione e il monitoraggio di linee emergenti nell’educazione dottorale in Europa, il rafforzamento della dimensione internazionale dei programmi di dottorato.

Dal 2012, poi, l’Università Cattolica affianca a un’attività didattica specialistica finalizzata alla specificità disciplinare, una serie di percorsi formativo-culturali interdisciplinari comuni a tutti i dottorandi per consentire l’acquisizione di abilità e competenze trasversali utili per la formazione a tutto tondo del ricercatore.

Dal 2008 in Università Cattolica è in funzione DocTA (Doctoral Thesis Archive) il primo archivio istituzionale dell’Ateneo per la raccolta, conservazione e diffusione online degli studi scientifici prodotti dai dottorandi, consultabile gratuitamente.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy