• Google+
  • Commenta
8 settembre 2014

Rb11.2 Unipg supera l’esame del direttore tecnico Mercedes F1 ed ex Ferrari

Università degli Studi di Perugia – La monoposto costruita dagli studenti si migliora al Gp d’ItaliaLa Rb11.2 supera l’esame dell’ing. Costa, direttore tecnico Mercedes F1 ed ex Ferrari

L’Unipg Racing Team, alla seconda partecipazione alla tappa italiana della Formula SAE Student, competizione internazionale di monoposto progettate, costruite e guidate da studenti, tenutasi presso l’autodromo di Varano De’ Melegari (Pr) conferma l’ottimo piazzamento del 2013, migliorando significativamente il punteggio generale.

E’giunto al 29° posto assoluto davanti, a sorpresa, al Politecnico di Milano e all’Università di Parma; migliore delle italiane Padova, all’ottavo posto.

Le prove della Rb11.2 dell’Unipg

I 25 studenti dell’Università di Perugia, guidati dal Team Leader Lorenzo Gasbarro e accompagnati dal Faculty Advisor prof. Francesco Fantozzi, hanno gareggiato con la monoposto RB11.2, evoluzione della vettura dell’anno passato, recentemente esposta durante la manifestazione Umbria Jazz, sotto la supervisione degli studenti capo-reparto Andrea Titi (telaio), Riccardo Bernabei (motore), Luca Casciola (aerodinamica), Giorgio Grimaldi (elettronica), Arianna Rossi (comunicazione e business plan).

La competizione, con 69 monoposto progettate e costruite da studenti universitari provenienti da tutto il mondo, è divisa in 3 categorie: motori a combustione (44 team iscritti), motori elettrici (20 team iscritti), solo progetto (5 iscritti). Si articola in diverse prove divise tra statiche (30% dei punti totali in cui si valutano le soluzioni tecniche adottate in funzioni dei costi in ottica di produzione industriale) e dinamiche (70% dei punti totali in cui 4 studenti-piloti si alternano su tracciati curvi e rettilinei).

Nelle verifiche tecniche e di sicurezza la monoposto dell’Unipg è stata sottoposta ad una meticolosa ispezione da parte dei commissari tecnici, che hanno certificato agevolmente il rispetto del regolamento e la sicurezza della RB11.2; tutto questo nonostante il budget limitato rispetto ai più blasonati team italiani e ai ricchissimi team stranieri, in particolare quelli tedeschi.

“Da segnalare, nelle prove statiche, il miglioramento di circa il 15%, rispetto all’anno passato, dei punti ottenuti nella valutazione del business plan, in cui si ipotizzava la vendita della vettura per gare in circuiti cittadini – dice il professor Fantozzi -. Inoltre, a supporto dell’attività svolta, i ragazzi hanno mostrato i suggestivi filmati realizzati grazie alla disponibilità del Comune di Perugia e del Comando della Polizia Municipale, in cui la RB11.2 circolava a Perugia intorno alla Fontana Maggiore ed in Corso Vannucci”.

Analogo miglioramento nel Design Event, prova prestigiosa che valuta l’innovatività delle soluzioni tecniche adottate e la qualità della progettazione e della realizzazione della monoposto, realizzata nei laboratori del Centro Ricerca Biomasse e nelle officine della RF Racing e Tecnocompositi di Magione, e testata in anteprima presso l’Autodromo sempre di Magione.

In questo caso tuttavia il risultato è di particolare rilievo, e va ben oltre il 15% di punti ottenuti in più rispetto alla precedente edizione, in quanto la giuria che ha ispezionato il veicolo era presieduta dall’Ing. Aldo Costa, ex Direttore Tecnico Ferrari ed attuale Direttore Tecnico del team F1 Mercedes, che sta dominando il Mondiale F1 con Rosberg e Hamilton.

Anche nelle prove dinamiche la RB 11.2 si è migliorata sensibilmente, riducendo del 61% il miglior tempo nella prova di Skid Pad e di circa lo 8,5% il tempo nella prova di Autocross, rispetto all’anno passato.

La cerimonia di chiusura ha confermato in parte le aspettative per il podio, con il primo posto assoluto degli austriaci dell’Università di Graz, seguita dai tedeschi di Amburgo ed il terzo posto, a sorpresa dei Cechi dell’Università di Praga; lontana dal podio e solo dodicesima invece Stoccarda, vincitrice nel 2013.

“La RB11.2 ha ancora molto da esprimere e sarà ulteriormente sviluppata grazie al supporto concesso dal Magnifico Rettore Franco Moriconi – conclude il professor Fantozzi -. L’anno prossimo, tuttavia, il team sarà obbligato a trasferte estere perché il regolamento impedisce di partecipare due volte allo stesso GP con la stessa macchina. Se sarà Inghilterra a Silverstone, o Germania a Hockenheim o Catalogna a Montmelò dipenderà da quanto l’Ateneo, il territorio e le istituzioni potranno supportare un progetto didattico e formativo senza precedenti”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy