• Google+
  • Commenta
8 dicembre 2014

Intelligenza artificiale per sviluppare società ed economia, se ne parla a Unipi

Conferimento Ordine del Cherubino
Convegno su intelligenza artificiale

Convegno su intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale per lo sviluppo della società e dell’economia. Dal 10 al 12 dicembre si terrà a Pisa il XIII Simposio internazionale dell’AIIA.

Si terrà a Pisa dal 10 al 12 dicembre il XIII Simposio dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, che quest’anno affronterà il tema dell’intelligenza artificiale per la società e l’economia. Ospitato dal dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Pisa, il convegno sarà dedicato ad approfondire e discutere il ruolo che questo settore può rivestire per lo sviluppo e l’innovazione in ambito sociale, economico e tecnologico.

Al centro dell’interesse delle tre giornate pisane ci saranno argomenti quali i contributi della robotica al miglioramento della qualità della vita, in particolare per quanto riguarda il supporto tecnologico agli anziani; la possibilità di apprendimento automatico da parte delle macchine per avvicinarle alle caratteristiche dell’essere umano; la diffusione delle tecniche per la ricerca e la gestione delle infinite informazioni che quotidianamente sono prodotte su internet e sui social media. È prevista anche una tavola rotonda dal tema “L’intelligenza artificiale crea o distrugge lavoro?”. moderata da Luca de Biase di Nova 24, Il Sole 24 ore.

Convegno sull’intelligenza artificiale all’Università degli Studi di Pisa – Unipi

Il convegno, che ha il patrocinio dell’Ateneo pisano del Comune di Pisa e della Camera di Commercio di Pisa, ospiterà docenti ed esperti provenienti dal mondo accademico e delle imprese come la Carnegie Mellon University, IBM Italia, l’Università La Sapienza di Roma, il centro di ricerca SKI di Telecom Italia e il Qatar Computing Research Institute, oltre naturalmente a numerosi docenti dell’Università di Pisa. Nelle tre giornate saranno presentati 10 workshops ed un consorzio dottorale. Uno dei temi tra i più affascinanti che saranno trattati è la robotica. Il robot autonomo è stato un obiettivo delle ricerca fin dagli inizi ed i robot hanno rappresentato un ambito chiave nel quale studiare metodi e tecniche per la realizzazione di sistemi intelligenti. Strettamente legate a questo mondo sono le problematiche dell’invecchiamento e del mantenimento dell’indipendenza in età avanzata, portando l’attenzione sulle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita.

L’apprendimento automatico che consiste nella simulazione su calcolatore di una caratteristica tipica dell’essere umano, la comprensione del linguaggio naturale, sia scritto che parlato, compresi gli sviluppi in corso presso Google nella realizzazione di strumenti di analisi linguistica “universali” sono alcuni degli atri argomenti che verranno affrontati. Ma le tecniche sono utilizzate anche in altri contesti. E così durante il convegno si parlerà di Web 2.0, del settore i beni culturali, delle Smart Semantic Cities (SSC) sino allo studio delle dinamiche della folla, come il fatto di seguire le mode e i comportamenti degli altri, le dinamiche di evacuazione oppure la formazione spontanea di una moltitudine di persone.

Il programma completo del convegno è disponibile sul sito: Unipi. Per ulteriori informazioni, si può contattare il responsabile scientifico, professor Salvatore Ruggieri, del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, all’indirizzo email: aiia2014@di.unipi.it


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy