• Google+
  • Commenta
29 aprile 2015

Festa della Mamma 2015: quand’è la data e che giorno che si festeggia

Origini della festa

Festa della mamma 2015: ecco quand’è la data e in che giorno si festeggia quest’anno la mamma, origini e storia, chi ha inventata questa festa e perché

Tra pochi giorni si festeggia la festa della mamma 2015, la data giusta per quest’anno farà felici le mamme impegnate a lavoro che potranno godersi quest’evento senza ulteriori impegni.

Infatti generalmente si associa 8 maggio a festa mamma, ma ormai da diversi anni non è più così in quanto il giorno della mamma varia ogni anno.

Ma allora quand’è la festa della mamma quest’anno? Come accade da ormai diversi anni si è scelto di far coincidere questa festività con la seconda domenica di maggio.

Non solo l’Italia, ma anche Svizzera, Croazia e Malta celebrano questa ricorrenza in questa data che varia ogni anno, così che ogni madre possa concedersi un giorno di festa da dedicare ai regali, biglietti di auguri e fiori che solitamente ricevono in dono.

Infatti già in questi giorni è iniziata la corsa alle idee regalo festa della mamma, ai consigli ed idee per far felici le mamme con una sorpresa.

I regali fai da te restano i preferiti, soprattutto se sono lavoretti per bambini per la festa della mamma, ma anche biglietti di auguri con poesie o frasi con dediche per la mamma sono ben accetti da parte dei figli più grandi.

Ma torniamo alla data festa della mamma 2015, qual è la storia di questa ricorrenza in Italia e nel mondo.

Festa della Mamma 2015: storia e origini della data in Italia e nel mondo

Le origini della festa della mamma si fanno risalire all’antica Grecia: infatti gli antichi erano soliti celebrare una festività in onore della Dea Rea, madre di tutti gli Dei: appunto la Dea Rea

I romani, invece, dedicarono a Cibele, dea della Natura e delle madri, una intera settimana di festa e da qui il festeggiare le mamme.

Le prime testimonianze però di questa ricorrenza nella sua accezione moderna sono molto più recenti, più precisamente al 1870: infatti negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose l’istituzione della festa della mamma, il Mother’s Day for Peace

Successivamente Anna Jarvis ha celebrato la festa della mamma per la prima volta nel 1908, il Mother’s Day: è stato un memoriale in onore di sua madre. Nell’idea della Jarvis la Festa della Mamma doveva essere una festa autentica, e non un evento commerciale. Anna Jarvis affermava: “Un bigliettino stampato non significa niente eccetto il fatto che si è troppo pigri per scrivere alla donna che ti ha donato più di qualsiasi altra persona al mondo. E le caramelle! Ne prendi una scatola per tua madre e alla fine la maggior parte le mangi tu. Molto carino.”

La festa della mamma è una festa nazionale: la prima volta ad essere stata ufficializzata questa ricorrenza si fa risalire al maggio del 1914,quando Woodrow Wilson, allora presidente degli Stati Uniti, ha indetto il primo Mother’s Day .

Festa della Mamma 2015: idee e consigli per biglietti di auguri, frasi e dediche

La data festa della mamma 2015 è il 10 maggio e in Italia è stata introdotta negli anni 50 da Raul Zaccari, Senatore e Sindaco di Bordighera, su iniziativa del quale venne celebrata a Bordighera la seconda domenica di maggio del 1956, e da don Otello Migliosi in Umbria, a Tordibetto di Assisi, nel 1957.

Oggi in occasione di questa ricorrenza si sceglie tra diverse idee regalo per la mamma, come prodotti di bellezza, utensili per la cucina, accessori fashion oppure fiori e piante colorate.

Ma cosa regalare per la Festa della Mamma? Se volete davvero stupire con una sorpresa che la faccia commuovere, allora un regalino con un biglietto di auguri è quello che fa al caso vostro.

Infatti non c’è niente di più bello per una mamma che ricevere una frase bella, piena d’affetto o un messaggio personale in cui le fate capire quanto sia speciale ed importante.

Se siete a corto di ispirazione, ecco alcune idee, frasi aulla festa della mamma 2015 e poesie per una cartolina d’auguri da regalare per il 10 maggio. Lascia anche tu una frase per la mamma sulla Fan Page CC!

  • La madre è sublime perché è tutta istinto. L’istinto materno è divinamente animale. La madre non è donna, ma femmina. Victor Hugo 
  • La parola “MADRE” è nascosta nel cuore e sale alle labbra nei momenti di dolore e di felicità, come il profumo sale dal cuore della rosa e si mescola all’aria chiara. Kahlil Gibram
  • La maternità è il più grande privilegio della vita. Mary R. Cocker


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy