• Google+
  • Commenta
21 aprile 2015

Programma Festa della Liberazione 25 Aprile nelle città d’Italia

Programma eventi 25 Aprile

Programma Festa della Liberazione del 25 Aprile 2015 nelle principali città d’Italia come Napoli, Roma, Torino, Milano e Firenze: ecco cosa fare e dove andare per l’Anniversario della Liberazione

Programma Festa della Liberazione 25 Aprile

Programma Festa della Liberazione 25 Aprile

Le Piazze più importanti d’Italia si stanno preparando a celebrare il 25 Aprile con eventi e manifestazioni: ecco il programma Festa della Liberazione di Roma, Milano, Torino e Firenze.

I 70 anni dalla Liberazione d’Italia dal regime nazifascista si festeggeranno proprio il prossimo 25 Aprile che quest’anno cade di sabato e in tutta Italia sono previsti numerosi eventi, concerti e manifestazioni per riflettere sul significato di questa ricorrenza e ricordare la lotta della Resistenza Partigiani.

Se gli eventi nel programma Festa della Liberazione sono numerosi e vari per le città di Milano, Roma Torino e Firenze, anche sulle piattaforme virtuali Facebook e Twitter ed in televisione è partita una vera e propria campagna social, e il filo conduttore è proprio il coraggio con l’hashtag #ilcoraggiodi.

Andare oltre il semplice racconto di storia spiegato e raccontato, ma provare a capire cosa sia successo in quegli anni con frasi Festa della Liberazione, immagini, film in programmazione e iniziative per ricordare la storia ed il significato del 25 Aprile.

Ma vediamo qual è il programma Festa della Liberazione d’Italia per le città più importanti d’Italia, gli eventi e le manifestazioni organizzate in occasione del 70esimo Anniversario per rivivere con cortei e manifestazioni momenti di riflessione e commemorazione di alcuni degli episodi della storia d’Italia più complessi e famosi.

Programma Festa della Liberazione Milano e Roma: cosa fare e dove andare il 25 Aprile 2015

Il programma di eventi per il 25 Aprile a Milano è molto ricco: il 23 Aprile in via Bergognone, sede degli uffici della Direzione Risorse Umane dove è presente una lapide a memoria dei partigiani, in occasione del 70esimo Anniversario della Festa della Liberazione 2015 sarà deposta una corona e targa commemorativa.

Dal 19 al 29 Aprile sarà possibile prendere parte ad oltre cento iniziative: è così che il Comune di Milano, Medaglia d’oro della Resistenza, festeggia i 70 anni dell’Anniversario della Resistenza.

Ma l’appuntamento più importante tra gli eventi in programma Festa della Liberazione 2015 sarà con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il professor Lucio Villari, il presidente nazionale dell‘Anpi Carlo Smuraglia renderanno omaggio alla Festa del 25 Aprile alle ore 12,00 al Piccolo Teatro di via Rovello.

Gli eventi 25 Aprile 2015 per il programma Festa della Liberazione a Roma sono altrettanto numerosi ed importanti: ecco alcune delle manifestazioni più solenni.

Non si terrà quest’anno il tradizionale corteo dell’ANPI dall’arco di Costantino fino a Porta S. Paolo per ricordare la Resistenza dei Partigiani: gli episodi dello scorso anno hanno indotto la Comunità Ebraica a rinunciare alla manifestazione.

Anche l’evento “Libertà! Una maratona di storia, letteratura, cinema e musica”, dedicato alla storia della Resistenza, è tra i più interessanti a Roma: un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere i momenti più salienti del 1945 sotto diversi punti di vista.

Programma Festa della Liberazione Torino e Firenze: cosa fare e dove andare il 25 Aprile 2015

A Torino la Festa della Liberazione 2015 prevede un corteo al Parco della Rimembranza, con posa Corona d’alloro al Monumento dei Caduti e orazioni ufficiali. La mattina di Sabato 25 Aprile si terrà la Cerimonia Ufficiale con inaugurazione Mostra “R-Esistenti” a cura di Claudio Bistondi e dell’Anpi Bruino.

Il Programma Festa della Liberazione per Firenze è stato organizzato dall’’ANPI provinciale di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze: ecco gli eventi per il 24 e 25 Aprile 2015. Venerdì 24 Aprile al Teatro del Borgo in Via di San Bartolo a Cintoia, alle ore 17,00 ci sarà l’ apertura della mostra fotografica “La Liberazione a Firenze” organizzata dal gruppo “Idea Fotografica” di San Bartolo.

Alle ore 18,00 ci sarà la presentazione de “La Resistenza in cucina” e intervista all’autrice del libro Roberta Pieraccioli direttore della Biblioteca e dei Musei di Massa Marittima, con lettura scenica del testo “La ragazza che portava i pantaloni” e la partecipazione del coro “Le Musiquorum”.

Eventi 25 Aprile 2015

Eventi 25 Aprile 2015

Il Programma Festa della Resistenza di Firenze continua e alle ore 19,00 con “Il terzo giorno d’estate”, ricordo di Norma Parenti – Medaglia d’Oro della Resistenza – Docu-film di Riccardo Bicicchi. Infine cena partigiana a tema con ricette dal libro “La Resistenza in cucina”.

Il Programma Festa della Liberazione a Firenze per il 25 Aprile continua con eventi che prevedono diversi appuntamenti per il ciclo Antidoti Antifascisti: un progetto che comprende incontri e riflessioni sulle radici dell’Italia di oggi, su antifascismo, resistenza e costituzione. Tra gli eventi e cortei in Toscana per il 25 Aprile 2015 ricordiamo la manifestazione per le vie cittadine di Firenze e grande pranzo mugellano al Foro Boario, ore 12.30, 15€.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy