• Google+
  • Commenta
29 settembre 2015

Esame commercialista senza prove scritte e tirocinio a Unisalento

Convenzione tra l’Università del Salento e l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecce riguardante l’esame commercialista

Esonero delle prove scritte e tirocinio per l’esame commercialista nel corso dell’ultimo anno della laurea triennale e della laurea magistrale

È stata sottoscritta questa mattina, nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce, una convenzione tra lo stesso Ordine e l’Università del Salento “per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile”: la sottoscrizione da parte del Prorettore vicario prof. Domenico Fazio e del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce sen. dott. rag. Rosario Giorgio Costa.

Convenzione Unisalento e l’ordine dei dottori riguardante l’esame commercialista

Questa convenzione è l’applicazione, a livello territoriale, di una convenzione-quadro siglata nell’ottobre 2014 tra il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministro della Giustizia e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che ha fissato le condizioni minime “per la realizzazione di percorsi formativi espressamente finalizzati all’accesso alla professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile”.

Agli studenti che aspirino a conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, quest’accordo consente lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso universitario.

Coloro che siano iscritti al terzo anno della laurea triennale L-18 in “Economia Aziendale” potranno infatti svolgere un tirocinio formativo di 225 ore presso uno studio professionale o sotto il controllo diretto di un professionista (tutor professionale), con l’indicazione di un docente (tutor accademico) del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.

Stessa opportunità e stesse modalità di svolgimento, ma con un tirocinio formativo di 300 ore, per gli studenti iscritti all’ultimo anno delle lauree magistrali LM-56 in “Economia, Finanza ed Assicurazioni” o LM-77 “Management Aziendale”. Si potrà inoltre richiedere l’esonero dalla prima prova scritta degli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy