L´anno accademico 2006/07 nasce sotto i migliori auspici, con l´istituzione della nuova Facoltà di Medicina e l´attivazione del primo anno del corso di laurea specialistica in Medicina e chirurgia.
Ecco un piccolo vademecum ed alcune informazioni utili per immatricolarsi o iscriversi ad uno dei 60 corsi di laurea dell´Università degli di Salerno.
IMMATRICOLAZIONI Corsi di laurea triennale di primo livello
(studenti alla prima iscrizione) – scadenza: 30 Settembre 2006.
Il periodo utile per le immatricolazioni ai corsi di laurea dell´Università degli Studi di Salerno è compreso tra il 15 Luglio e il 30 Settembre 2006.
Il Senato Accademico ha deliberato che, per accedere ad ogni corso di laurea, è necessario partecipare ad un “test di accesso obbligatorio”. La finalità del test è di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Nel caso in cui il risultato del test indichi la presenza di alcune carenze, le Facoltà potranno organizzare corsi di recupero che lo studente potrà frequentare.
Per perfezionare l´immatricolazione è necessario completare la procedura on-line disponibile dal sito www.unisa.it e pagare la I rata e la tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario entro il termine previsto.
Non è possibile immatricolarsi dopo il 30 Settembre 2006.
Il mancato pagamento della I Rata e della Tassa Regionale entro il predetto termine perentorio determina l´annullamento della procedura di immatricolazione.
Per i Corsi di Laurea ad accesso programmato i termini e le modalità per le immatricolazioni sono fissati nei relativi Bandi di Concorso.
IMMATRICOLAZIONI Corsi di laurea Specialistica/Magistrale
(studenti alla prima iscrizione) – scadenza: 28 febbraio 2007.
Il periodo utile per le immatricolazioni ai Corsi di Laurea dell´Università degli Studi di Salerno è compreso tra il 15 Luglio 2006 e il 28 Febbraio 2006.
L´immatricolazione è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti di ammissione richiesti.
Per perfezionare l´immatricolazione è necessario completare la procedura on-line disponibile dal sito www.unisa.it e pagare la I Rata e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario entro il termine previsto.
Gli studenti che si immatricolano dopo il 31 Dicembre 2006 sono tenuti a versare contemporaneamente la I Rata e la II Rata, senza indennità di mora. Non è possibile immatricolarsi dopo il 28 Febbraio 2007.
Il mancato pagamento della I Rata e della Tassa Regionale entro il predetto termine perentorio determina l´annullamento della procedura di immatricolazione.
Per i Corsi di Laurea ad accesso programmato i termini e le modalità per le immatricolazioni sono fissati nei relativi Bandi di Concorso.
ISCRIZIONI (studenti già iscritti) – scadenza: 30 Settembre 2006.
Il periodo utile per le iscrizioni agli anni successivi al primo è compreso tra il 15 Luglio e il 30 Settembre 2006.
È consentita l´iscrizione agli anni successivi al primo dopo il 30 Settembre e fino al 31 Dicembre 2006 con il pagamento di un´indennità di mora di € 50,00.
Tale indennità è elevata a € 90,00 per le iscrizioni fino al 28 febbraio 2007.
Non è possibile iscriversi dopo il 28 Febbraio 2007.
Corsi di studio con test valutativo obbligatorio.
Per accedere a tutti i Corsi di laurea attivati nelle Facoltà dell’Ateneo (ad esclusione di quelli ad accesso programmato) e al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è necessario partecipare ad un test valutativo obbligatorio.
Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziatle e delle attitudini dello studente.
Nel caso in cui il risultato del test indichi la presenza di carenze, le Facoltà potranno organizzare appositi corsi di recupero.
Non devono sostenere i test valutativi:
– coloro che, avendo rinunziato agli studi o essendo decaduti, hanno presentato domanda per la conversione in crediti della carriera pregressa.
– coloro che hanno presentato domanda di Passaggio da altro corso di studio o di Trasferimento da altra Università.
L’iscrizione ai test valutativi deve essere effettuata dal 15 Luglio 2006 e non oltre la data stabilita dalle singole Facoltà.
Corsi di studio ad accesso programmato.
Per accedere ai Corsi di laurea e ai Corsi di laurea specialistica ad accesso programmato è necessario partecipare ad una prova di accesso obbligatoria regolata da apposito bando.
La data entro cui effettuare l’iscrizione alla prova di accesso, il numero di posti disponibili, i tempi e le modalità di svolgimento delle prove, le scadenze e le modalità di immatricolazione sono indicati nei relativi bandi di concorso.
Le iscrizione ai test valutativi ed alle prove di accesso si effettuano on line.
Francesco Colucci