• Google+
  • Commenta
18 giugno 2010

Cus Torino: VI concorso fotografico “Uno Scatto Per Lo Sport”: premiati i vincitori

Ieri, giovedì 17 giugno 2010 nel tardo pomeriggio, si è tenuta presso l’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la premiazione ufficiale della sesta edizione del concorso fotografico “Uno Scatto per lo Sport”, organizzato dal CUS Torino con il supporto tecnico dell’Editrice La Stampa, di Nital S.p.A., distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti fotografici Nikon e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Università di Torino, Politecnico di Torino, Edisu Piemonte, Collegio Einaudi, CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), Camera di Commercio di Torino. Con l’Adesione del Presidente della Repubblica.

Alla serata sono intervenuti Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione, Riccardo D’Elicio, Presidente CUS Torino, Fabrizio Gillone, Events Manager Nital S.p.A., Sergio Roda, ProRettore e Presidente del Comitato per lo sport dell’Università di Torino, e Donato Firrao, Presidente Collegio Einaudi e Preside della Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. Presente in sala l’avvocato Luca Olivetti, presidente della giuria tecnica del concorso. Il moderatore della premiazione è stato Andrea Ippolito, Direttore generale CUS Torino.

L’idea portante del concorso era quella di fermare in uno scatto emozionanti immagini di sport. Aperto a professionisti e amatori, prevedeva due categorie: “Open” e “Universitari”. Rientravano nella categoria “Open” tutti i professionisti e gli amatori, mentre facevano parte della categoria “Universitari” esclusivamente i professionisti e gli amatori regolarmente iscritti nell’anno accademico 2009/10 alle Università legalmente riconosciute dallo stato italiano. Per ciascuna categoria sono state premiate le prime tre immagini. Entrambe concorrevano inoltre all’assegnazione di un premio speciale “CUS Torino Adaptive”, dedicato a scatti nell’ambito dello sport diversamente abile, oltre all’assegnazione di un premio “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo“, assegnato dal Curatore per la fotografia italiana della Fondazione all’immagine ritenuta più significativa in ciascuna categoria, e ad una medaglia della Presidenza della Repubblica. Gli utenti de LaStampa.it, in qualità di giuria popolare, hanno espresso il loro giudizio sulle fotografie attribuendo migliaia di voti e determinando le classifiche parziali del concorso. Tra tutte le foto votate dalla giuria popolare, sono state ammesse alla selezione da parte della giuria tecnica esclusivamente quelle che hanno ottenuto un minimo di cento voti al momento della chiusura del concorso. Queste foto sono poi state giudicate dalla giuria tecnica che ha decretato i vincitori del concorso.

CATEGORIA OPEN:

1° classificato

CALCIO DI STRADA – GIUSEPPE SINATRA

2° classificato

COPPA BREMA 1 – STEFANO TRABBIA

3° classificato

SKATER URBANO – SIMONA TRIVERO

CATEGORIA UNIVERSITARI:

1° classificato

75, DAGLI SPOGLIATOI AL CAMPO DI BATTAGLIA – STEFANO DRUETTA

2° classificato

IL ROSSO E IL NERO – COSIMO CARDEA

3° classificato

CONTRASTI – MIRCO FREDA

PREMIO SPECIALE “FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO”:

Categoria OPEN:

MANIPOLO DI FRATELLI SANTORRE DI SANTA ROSA – DANIELE TAMPONI

Categoria UNIVERSITARI:

LA BELLEZZA DELLA SEMPLICITÀ – STEFANO MANCINI

PREMIO SPECIALE “CUS TORINO ADAPTIVE”:

ATLETI SU TERRA ROSSA_1 – PAOLO ALLIONE

“MEDAGLIA della PRESIDENZA della REPUBBLICA”:

PALLA CONTESA – DANIELE BOTTALLO

PREMI A ESTRAZIONE tra i votanti della GIURIA POPOLARE:

1° estratto EZIO CHIESA

2° estratto VINCENZO CALDARA

3° estratto LILIANA BENNICI

Le opere inoltre sono state esposte presso l’area bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e resteranno in mostra sino al 20 giugno 2010.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy