• Google+
  • Commenta
13 giugno 2010

La Filosofia della Sapienza diventa Internazionale

Italia e Germania si uniscono per consentire agli studenti di Filosofia di entrambi i paesi di espandere e approfondire la propria formazione. Così gli studenti italiani, a partire dall’anno accademico 2009/2010, avranno l’occasione di studiare filosofia nella culla dell’idealismo tedesco conseguendo un doppio titolo, alla “Sapienza” e alla “Friedrich-Schiller-Universität” di Jena.

Il traguardo è la “Laurea magistrale in Filosofia e storia della filosofia / Deutscher Idealismus und moderne europäische Philosophie”, suggestivo riconoscimento che premierà chi sarà disposto a internazionalizzare il proprio corso di studi.

Per accedere è necessario, iscrivendosi al corso di laurea magistrale in “Filosofia e storia della filosofia“, indicare, al momento della prova di verifica dei requisiti e della personale preparazione, l’opzione per il curriculum internazionale. In seguito sarà possibile sostenere un colloquio con un’apposita commissione per la verifica dei requisiti. Indispensabile avere un voto di laurea non inferiore a 105/110 e la conoscenza della lingua tedesca.

Questo il percorso di studi previsto per conseguire la laurea: In Italia i 30 CFU prevedono esami obbligatori di Storia della filosofia (6 CFU) e Storia della scienza (6 CFU), 12 CFU in settori scientifico disciplinari filosofici e 6 CFU in discipline classiche, storiche, antropologiche, politico-sociali – A Jena 20 CFU obbligatori di Deutscher Idealismus, 10 CFU di discipline filosofiche a scelta, 20 CFU di altre discipline, 10 CFU dal seminario intensivo che includono i CFU previsti nel piano di studi per le idoneità di lingua e le competenze utili per il mondo del lavoro.

Questo percorso di laurea magistrale consente agli studenti l’ammissione ad un dottorato di ricerca o ad una Promotion e dunque sussiste una possibilità ulteriore di avviare una carriera accademica.

Oltre a ciò questo tipo di percorso consente una preparazione qualificata per un ampio spettro di attività generali al di fuori delle università, in particolare in ambito umanistico e di mediazione culturale dal management scientifico, culturale e progettuale, del giornalismo scientifico, della promozione e della politica scientifica, del lavoro museale, della formazione per adulti all’attività nella stampa e nell’editoria, nel servizio pubblico qualificato, in istituzioni di ricerca, biblioteche ed archivi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito:
http://www.filosofia.uniroma1.it/new/index.php?option=com_content&view=article&id=189:internazionalizzazione-della-facolta-di-filosofia&catid=23:comunicazioni&Itemid=24

Tommaso Ceruso

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy