• Google+
  • Commenta
22 giugno 2010

Università Catania: Gli archivi di architettura contemporanea

Da giovedì 24 a sabato 26 giugno, l’Ateneo di Catania ospita l’assemblea annuale dell’Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea (AAA-Italia), costituita a Venezia nel 1999 – l’Università di Catania è tra i soci fondatori – per promuovere le operazioni di notifica, di promozione ad eventuali donazioni ad enti pubblici, ma soprattutto per il censimento e la tutela di questa imprescindibile fonte di conoscenza, di estremo interesse per la storia delle città e dell’architettura italiane e per altri ambiti disciplinari. Gli archivi d’architettura contemporanea conservati presso enti pubblici e istituzioni private sono infatti una minima parte del patrimonio grafico e documentario, che costituisce una preziosa antologia per la conoscenza del fare architettonico; altrettanto ricco è il materiale appartenente a studi privati, talvolta conservato con cura e con affetto, talaltra purtroppo andato distrutto nel corso dei passaggi in eredità o comunque mal-trattato. L’assemblea annuale è accompagnata, come d’uso, da un incontro di studio. Quest’anno nel corso della giornata dal titolo “La ricerca e la gestione degli archivi di architettura e di urbanistica” si discuteranno due importanti argomenti: la selezione del materiale archivistico e il tema degli archivi di urbanistica, al quale ultimo è dedicato il “Bollettino – 2010” dell’associazione.

Parallelamente, la mostra “Progetti per l’Ateneo. Da Francesco Fichera a Giancarlo De Carlo”, allestita nei suggestivi ambienti sotterranei del Monastero dei Benedettini, propone un “assaggio” del prezioso materiale conservato negli archivi dell’Università di Catania: sono i progetti elaborati per le sedi didattiche e amministrative a partire dal primo Novecento firmati da personaggi entrati a far parte della storia dell’architettura nazionale e internazionale: Ignazio Gardella, Luigi Piccinato, Franco Marescotti, Daniele Calabi, Dario Sanfilippo, Giancarlo De Carlo, Aldo e Hannie van Eyck, per citare solo i più noti.

Il materiale, notevole per quantità e importanza, comprende grafici di progetto, ma anche tutto quanto è inerente alle fabbriche dai cantieri di costruzione alle operazioni di gestione, amministrazione e manutenzione dirette dall’Ufficio Tecnico istituito negli anni Cinquanta del secolo scorso, quando partì la grande avventura architettonico-urbana del nuovo complesso di Santa Sofia promosso dall’allora magnifico rettore Cesare Sanfilippo. Grazie a un finanziamento europeo (il noto “progetto Catania-Lecce”) e ai fondi stanziati nell’ambito del progetto Studium 2000 alla Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, è stato possibile avviare il censimento, l’informatizzazione e la schedatura dei documenti mediante il programma informatico Arianna; il percorso da compiere in questo senso è ancora molto, ma già è disponibile allo studio e alla ricerca una consistente banca dati.

Il programma dei lavori dell’incontro di studio che si svolge venerdì 25 giugno, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, s’inaugura alle 15 con il seminario dal titolo “Acquisizione e selezione dei materiali documentari per l’archivio d’architettura. Esperienze a confronto”, coordinato da Elisabetta Reale, Soprintendenza Archivistica per il Lazio.

Seguirà l’inaugurazione della mostra “Progetti per l’Ateneo. Da Francesco Fichera a Giancarlo de Carlo”, visitabile fino al 1° luglio, dalle 10 alle 17 (domenica chiusura), nelle Cucine del Monastero dei Benedettini, piano inferiore.

Sabato 26 giugno alle 9:30, nell’Auditorium dei Benedettini, si parlerà degli archivi di urbanistica. Dopo la presentazione del Bollettino AAA/Italia 2010, seguirà la discussione con gli autori dei contributi. Coordinano i docenti Giuliana Ricci, Politecnico di Milano e Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy