• Google+
  • Commenta
25 luglio 2010

Neolaureati.info

Sei un neolaureato?
Vuoi scrivere un curriculum d’impatto?
Devi prepararti per un colloquio importante?

I contenuti informativi e di orientamento forniti da Neolaureati.info in collaborazione con Leroy Merlin aiutano a fare questo e altro:

-* proporti al meglio nel contatto con l’azienda, consultando i consigli per la redazione di curriculum e lettera di presentazione;
-* presentarti con spirito vincente, grazie ai suggerimenti su come affrontare il colloquio di selezione;
-* valorizzare la formazione postlaurea e in azienda;
-* conoscere un settore che offre oggi molte possibilità di carriera per figure professionali di alto profilo: la grande distribuzione organizzata;

Ricordiati che il curriculum serve a comunicare a un’azienda (o a una società di recruiting) il tuo profilo personale e professionale e a promuovere la tua candidatura. Devi allora pensarlo e predisporlo in modo da catturare l’attenzione del destinatario.

Ad esso occorre SEMPRE allegare una lettera di presentazione, sia in caso di autocandidatura sia in risposta a un annuncio di lavoro.
La lettera serve essenzialmente a spiegare le tue motivazioni e a mettere in risalto le tue peculiarità.

Il colloquio di selezione è un momento di scambio reciproco di informazioni.
Ricordati che averlo ottenuto è già un successo: vuol dire che sei riuscito a far breccia, il che rappresenta un vantaggio rispetto ad altri candidati.
Devi pertanto sfruttarlo bene, perché a questo punto ti giochi davvero tutto.

Quando ti proponi a un’azienda o ti candidi per un posto di lavoro devi valutare che cosa ti viene offerto in termini professionali oltre che economici. Infatti il tipo di lavoro, il trattamento retributivo, i termini di inquadramento e le prospettive di carriera saranno elementi essenziali. Ma per un neolaureato vi è un altro fattore importante da considerare: le opportunità di formazione in azienda.

Lavorare nella grande distribuzione organizzata (GDO) può essere oggi una scelta validissima. Il settore è promettente: in forte espansione, si evolve costantemente per aggredire i nuovi scenari competitivi e le aziende ricercano laureati per le figure professionali di alto profilo. Vedi di che si tratta.

Questi gli aspetti ampiamente approfonditi su Neolaureati.info per fornirti le carte vincenti per il futuro.

Il mondo del lavoro ti aspetta: preparati bene e dacci dentro!

Chiara Marcelli

Google+
© Riproduzione Riservata