• Google+
  • Commenta
2 luglio 2010

Università degli Studi di Catania: R/esistenze lesbiche nell’Europa nazifascista

Sabato 3 luglio alle 18, nel Cortile della Cgil di Catania (via Crociferi 40), si terrà la presentazione del libro “R/esistenze lesbiche nell’Europa nazifascista”, a cura di Paola Guazzo, Ines Rieder, Vincenza Scuderi (Ombre Corte, Verona 2010).
La presentazione, che ricade all’interno delle iniziative del Catania Pride 2010, è organizzata dall’Associazione Antimafie “Rita Atria” insieme all’associazione La Città Felice e all’Anpi (Associazione nazionale Partigiani d’Italia – Catania) con il patrocinio della facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania e la collaborazione dell’associazione culturale Alain Lomax.
R/esistenze lesbiche nell’Europa nazifascista è una raccolta di saggi di studiose internazionali che affronta per la prima volta in Italia la questione dell’oppressione e della resistenza delle donne omosessuali sotto i nazifascismi europei.

Oltre ai testi delle curatrici Paola Guazzo – che ha recentemente pubblicato il romanzo “Un mito, a suo modo“ e curato con altre “Il movimento delle lesbiche in Italia”, Ines Rieder (che dagli anni Novanta si occupa principalmente di ricerca storica) e Vincenza Scuderi, ricercatrice di Lingua tedesca e traduzione alla facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania, il volume contiene inoltre contributi di Marie-Jo Bonnet, Ilse Kokula, Raquel Osborne e Claudia Schoppmann. Interverranno, oltre alle autrici, Emma Baeri, Domenico Stimolo, Maria Teresa Aloisi, Gianni Famoso e Ciccio Giuffrida.

Alle 20,30 sarà proiettato il documentario “But I Was a Girl. The Story of Frieda Belinfante” (regia di Toni Boumans, Olanda 1999/2000), dedicato alle sorprendenti vicissitudini della partigiana olandese Frieda Belinfante. Alle 22 Fuoricampo Lesbian Group presenterà una sezione di cortometraggi provenienti dal festival bolognese di cinema lesbico “Some Prefer Cake”, a cura di Luki Massa, che sarà presente all’iniziativa.

Google+
© Riproduzione Riservata