• Google+
  • Commenta
14 settembre 2010

“Corso di preparazione al concorso per la carriera diplomatica – Master in Studi Diplomatici”

Scade il 20 settembre 2010 il termine per iscriversi alle selezioni gratuite per l’accesso alla Quarantunesima edizione del “Corso di preparazione al concorso per la carriera diplomatica – Master in Studi Diplomatici” promosso dalla SIOISocietà Italiana per l’Organizzazione Internazionale.

La SIOI, ente morale a carattere internazionalistico, è la più antica scuola di formazione per diplomatici. Sono 380 gli Ex Alunni oggi in attività di servizio nel ruolo diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.

Il MASTER

Finalità e contenuto:

Il Corso di Master si propone di preparare i giovani laureati al concorso per la carriera diplomatica bandito annualmente dal Ministero degli Affari Esteri sulla Gazzetta Ufficiale Italiana IV Serie Speciale.

Il programma didattico è quello indicato dal suddetto Ministero e prevede, oltre alla didattica frontale, le simulazioni delle prove scritte nelle cinque materie di concorso ed esercitazioni sulla relazione sintetica.

Ammissione:

Saranno ammessi i candidati che avranno superato una prova di selezione scritta e orale sulle materie di concorso. Le prove di selezione, previste per il 22 e 23 settembre 2010, sono aperte ai laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2011, in una delle lauree magistrali o vecchio ordinamento previste dal regolamento di ammissione alla Carriera Diplomatica.

Durata:

Il Corso di Master si svolge da settembre 2010 a maggio 2011. La frequenza è di tre giorni alla settimana e prevede 600 ore di didattica e almeno 1000 ore di studio individuale. Una settimana al mese è dedicata alle prove scritte di simulazione del concorso.

Al termine del Corso sarà rilasciato dalla SIOI e dall’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri il Diploma di Master ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni e abbiano svolto le verifiche scritte.

Sede di svolgimento:

Sede della SIOI – Palazzetto di Venezia Piazza di San Marco, 51- 00186 ROMA.

Modalità di iscrizione:

La domanda d’iscrizione, contenente dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e titolo di studio posseduto, vanno presentate entro il 20 settembre 2010 completando il modulo apposito – vedi allegato.

Per ulteriori informazioni: www.sioi.org.

Chiara Marcelli

Google+
© Riproduzione Riservata