• Google+
  • Commenta
7 settembre 2010

Incontro conclusivo organizzato dall’Università di Messina sui lavori di IDECAT

E’ in programma per lunedì 6 e martedì 7 Settembre, presso la sala congressi del Capo Peloro Resort, il workshop denominato “i-CATS”, che chiuderà i lavori dell’IDECAT, Integrated Design of Catalytic Nanomaterials for a Sustainable Production, coordinata dal professor Gabriele Centi del Dipartimento di Chimica Industriale ed Ingegneria dei Materiali dell’Università di Messina.

L’IDECAT è un network di ricerca di eccellenza europeo per lo studio e la realizzazione di processi catalitici innovativi, selettivi ed eco-compatibili, al quale lavorano oltre 30 università di ben 13 paesi europei ed anche istituti di ricerca privati, soprattutto di industrie nel settore chimico, nel settore farmaceutico e nel settore petrolchimico.

La catalisi è una branca della chimica, riguardante in particolare la chimica industriale, che studia sintesi, caratterizzazione, design e messa a punto di molecole adatte a coprire il ruolo di catalizzatori per il miglioramento o anche la messa in atto stessa di più svariate reazioni.
Inoltre la catalisi trova applicazione principalmente in campo energetico, passando dall’utilizzo razionale delle risorse energetiche (produzione pulita di combustibili, riutilizzo dei rifiuti) alla creazione di nuovi materiali per l’energia (celle a combustibile, utilizzo dell’energia solare).

L’evento in questione avrà lo scopo di esaminare il futuro della catalisi e di definire le priorità e le esigenze per la ricerca in questo determinato campo.
Per questo motivo il workshop propone interventi e contributi ad alto valore scientifico, che verranno presentati sia dal mondo accademico che dal mondo delle imprese.

Interverranno il Delegato alla Ricerca dell’Università degli Studi di Messina, Prof.ssa Maria Chiara Aversa, il Rettore della Technische Universität di Monaco di Baviera, Germania, Prof. Wolfgang Herrmann ed il ViceRettore dell’Aalto University di Espoo, Finlandia, Prof.ssa Outi Krause.

A seguire, l’8 Settembre, si svolgerà la riunione finale con i membri di IDECAT.

Federico De Blasi

Google+
© Riproduzione Riservata