• Google+
  • Commenta
18 settembre 2010

Stage presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York

Scade il 24 settembre il termine ultimo per la presentazione della propria candidatura in vista della selezione per lo svolgimento di un tirocinio presso la sede ONU di New York.

La possibilità di lavorare per un periodo di tempo nelle Nazioni Unite rappresenta un’occasione per tutti coloro che siano interessati a intraprendere una carriera internazionale: i tirocinanti si troveranno infatti impegnati in attività pratiche che permetteranno loro di comprendere dall’interno il funzionamento dell’ONU, supportando il lavoro svolto quotidianamente dai diversi uffici.

Per partecipare all’ “Internship Programme” delle Nazioni Unite presso il Segretariato di New York è necessario passare una difficile selezione tra candidati provenienti da tutto il mondo, pertanto è richiesto il possesso di determinati requisiti: è necessario innanzitutto essere iscritti a un corso di laurea di secondo livello, e aver intrapreso un percorso di studi coerente con il campo di attività svolto dall’ONU.

Indispensabile è la conoscenza delle lingue straniere, in particolare il candidato dovrà essere in grado di parlare correntemente inglese e/o francese; sono inoltre richieste buone capacità analitiche ed espositive, comunicative e relazionali. Dal momento che ci si reca negli Stati Uniti, è fondamentale stipulare un’assicurazione sanitaria prima della partenza che sia valida per tutto il periodo di permanenza e, una volta selezionati, poter fornire un certificato medico di buona salute.

Il tirocinio non prevede alcun tipo di rimborso spese, pertanto al momento della presentazione della domanda è necessario tenere in considerazione le spese da sostenere durante il periodo di permanenza all’estero, che comprendono il pagamento del viaggio, della sistemazione e il sostentamento personale.

La presentazione della domanda avviene online, aprendo “My UN” account, per poi accedere alla lista di Internship nel sistema di reclutamento “Galaxy” attraverso il “Personal History Profile (PHP)”.

I tirocini sono della durata di due mesi; sono previste tre sessioni: da metà gennaio a metà marzo (Spring, con scadenza a metà settembre), da inizio giugno a inizio agosto (Summer, con scadenza a fine gennaio) e da inizio settembre a fine ottobre (Autumn, con scadenza a metà maggio). Per ognuna delle sessioni i posti a disposizione sono tra i 140 e i 180; è possibile inviare la propria candidatura non più tardi di 4 mesi prima dell’inizio della sessione desiderata.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: http://www.un.org/Depts/OHRM/sds/internsh/index.htm

Simona Corsetti

Google+
© Riproduzione Riservata