• Google+
  • Commenta
5 ottobre 2010

Cerimonia d’inaugurazione dell’ anno accademico 2010/2011 dell’Università degli Studi di Foggia

La comunità accademica celebra i 150° dell’Unità d’Italia alla presenza del Presidente della Camera dei deputati On. Gianfranco Fini

Alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, On. Gianfranco Fini, venerdì 22 ottobre 2010, con inizio alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di Ateneo – Via R. Caggese, 1, Foggia, si svolgerà la Cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2010-2011 dell’Università degli Studi di Foggia.L’inaugurazione dell’anno accademico rappresenta uno degli eventi più importanti della vita accademica, un evento che identifica in questa giornata un’occasione preziosa di riflessione sui risultati sino ad ora raggiunti e sulle prospettive ulteriori di crescita e sviluppo di una delle più giovani università italiane. Quest’anno la Cerimonia inaugurale dell’anno accademico assumerà un significato del tutto speciale in quanto celebrativa dell’importante ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento sarà, infatti, un’occasione di valorizzazione dell’identità nazionale, fondata su valori, cultura e storia comuni ma anche un’opportunità per sottolineare il ruolo fondamentale svolto dall’Università nel processo di costruzione dell’Italia unita.

La manifestazione, patrocinata da Regione Puglia, Provincia e Comune di Foggia e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI, ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia da parte dell’Unita Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma della cerimonia prevede in apertura l’esibizione del coro di voci bianche e giovanile dell’Associazione “Coro dauno Umberto Giordano”, diretto dal Maestro Luciano Fiore, che eseguirà l’inno di Mameli.

A seguire la relazione del Magnifico Rettore Prof. Giuliano Volpe.

Successivamente gli interventi del rappresentante degli studenti, dott.ssa Daniela Pagliara e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, dott.ssa Eugenia Moffa.

La prolusione sul tema: “Cultura dell’unità, unità della cultura: il contributo delle discipline umanistiche” è affidata al Prof. Giovanni Cipriani, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia.

La cerimonia si chiuderà con l’intervento dell’On. Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati e con la consegna del sigillo dell’Università da parte del Magnifico Rettore.

“Desidero ringraziare sentitamente, a nome mio personale e dell’intera comunità, il Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini, per aver accettato il nostro invito a partecipare alla cerimonia di inaugurazione del XII anno accademico dell’Università degli Studi di Foggia.” – Ha dichiarato il Magnifico Rettore, prof. Giuliano Volpe – Dopo la cerimonia celebrativa del decennale dell’Ateneo daunio, istituito il 5 agosto 1999, quest’anno la cerimonia di inaugurazione sarà caratterizzata da un’altra importante ricorrenza che segna il 2011 e che coinvolge tutti i cittadini del Paese: il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.Si tratta di un’opportunità unica per riflettere sul significato e sul valore dell’unità nazionale e per affermare i principi fondamentali che sono alla base della nostra società come la solidarietà, la sussidiarietà e l’unità, principi che siamo chiamati a difendere e a trasmettere ai giovani. La manifestazione sarà, inoltre, l’occasione per sottolineare il ruolo svolto dall’Università nel processo di costruzione dell’Italia unita, un ruolo oggiAggiungi un appuntamento per oggi di grande attualità

Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili sul sito internet di Ateneo: www.unifg.it. Il portale web dedicato alla cerimonia, fruibile anche nella versione inglese, comprende dieci sezioni riservate al programma della giornata, all’ospite d’onore, patrocini, sponsor, alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia nonchè alle informazioni di natura strettamente organizzativa.

A tal proposito si ricorda che la partecipazione alla cerimonia è su invito. L’invito è strettamente personale e dovrà essere presentato all’ingresso. Per motivi organizzativi e di protocollo l’accesso in Aula Magna, Via R. Caggese, 1, Foggia, sarà consentito entro le ore 09.45.

L’adesione da parte degli ospiti esterni alla comunità accademica dovrà essere comunicata entro e non oltre venerdì 15 ottobre alla segreteria organizzativa. Mentre i componenti della comunità accademica, docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, potranno accreditarsi, fino ad esaurimento posti, mediante la compilazione del modulo disponibile on-line.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy