• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2010

Federico II di Napoli: bisogna far conoscere ai ragazzi e alle famiglie la vera situazione universitaria

La Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Italiane ha proposto di adottare una serie di iniziative che abbiano lo scopo di far conoscere a tutti, ma soprattutto agli studenti e ai genitori, la difficile situazione che l’Università italiana sta affrontando in questo periodo.Non è difficile capire da dove nasca la voglia di sensibilizzare i cittadini; chi è coinvolto nell’ambiente universitario, chi studia, insegna, lavora o gestisce in qualche modo gli affari legati al mondo accademico, conosce fin troppo bene i problemi scaturiti dall’arcinoto ddl 1905 – e non solo – ma chi non vi è strettamente interessato ne ha solo una vaga idea.

Mentre i luoghi d’informazione online come Controcampus, che si occupano di tutto ciò che riguarda il mondo universitario, o versioni informatiche di quotidiani quali Il Fatto Quotidiano o Il Corriere (solo per cintarne un paio), ci tengono informati su ciò che accade nel mondo universitario, sembra che al resto del mondo non importi più di tanto.

I tg non menzionano con la dovuta meticolosità le proteste studentesche e i rischi scaturiti dai tagli imposti dal ministro dell’Istruzione, e molti ragazzi, soprattutto matricole che si avvicinano per la prima volta a quest’ambiente, non sono abbastanza informati.

Ecco dunque da dove scaturisce l’idea della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria, le quali hanno predisposto che tutte le Facoltà di Ingegneria Italiane tengano assemblee o adunanze di Consiglio di Facoltà sui temi più caldi riguardo il mondo Universitario.

In tal senso la facoltà di Ingegneria della Federico II di Napoli ha organizzato una serie di incontri dal titolo “Conosci meglio la tua università,” il cui primo incontro si è svolto nell’ Aula Bobbio della Facoltà di Ingegneria il giorno 30 settembre alle ore 11:00.

I temi trattati hanno riguardato soprattutto la figura del ricercatore, la questione dei finanziamenti universitari, diritto allo studio e sostenibilità didattica.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei prossimi incontri, tenere d’occhio il sito dell’Università, http://www.ingegneria.unina.it:19450/facolta/pubNews/home.do?codFacolta=16

Marilena Grattacaso

Google+
© Riproduzione Riservata