• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2010

Giornata mondiale della Statistica

Mercoledì 20 ottobre verrà celebrata la prima Giornata mondiale della Statistica, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

Questo evento ha lo scopo di rafforzare la visibilità di tutto il sistema delle statistiche ufficiali.
Si prefigge di valorizzare la capacità di produrre dati di elevata precisione in modo indipendente, sostenere e incoraggiare il lavoro degli statistici che operano ormai in tutti i contesti e in tutte le culture, ma soprattutto vuole far si che aumenti la fiducia del pubblico nell’informazione quantitativa.

La manifestazione coinvolge le istituzioni statistiche di oltre 190 Paesi e tante organizzazioni internazionali con una programmazione molto intensa. Parteciperà all’evento anche l’Istat, Istituto nazionale di statistica, come principale fornitore di dati statistici ufficiali.

Infatti, l’incontro di Celebrazione della prima giornata Mondiale della statistica si terrà proprio presso l’Aula Magna dell’Istat, a partire dalle 11.30, con la presenza e la partecipazione del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, del Ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta e del Segretario generale del Ministero degli Affari esteri Giampiero Massolo.

Durante la celebrazione, il Ministro Gelmini premierà gli studenti vincitori dei concorsi promossi dalla SIS nella scuola primaria e secondaria per valorizzare il ruolo della statistica.

L’Istat inoltre, per promuovere ancora una volta l’evento, ha deciso di sfruttare i nuovi Social Network che sono in voga soprattutto tra i giovani, organizzando un concorso su Twitter, “Statistica è …” affinché si premi colui che sia in grado di fornire la migliore definizione di “Statistica” utilizzando non più di 140 battute. La premiazione del Concorso “Statistica è …” avrà luogo durante la Decima Conferenza nazionale di Statistica che si terrà a Roma il 15 ed il 16 dicembre 2010.

Per maggiori informazioni sulle iniziative in programma per la Giornata mondiale della Statistica basta consultare su Facebook la pagina evento appositamente creata.
In ogni caso, tutti gli aggiornamenti e le iniziative organizzate in Italia in occasione della Giornata Mondiale saranno pubblicate sul sito dell’Istat, www.istat.it .

Serena Valeriani

Google+
© Riproduzione Riservata