• Google+
  • Commenta
14 ottobre 2010

Laurea ad Honorem all’Unisa

Grande evento all’Unisa, il Prof. Harald zue Hausen, già Premio Nobel 2008 per la fisiologia e la Medicina, riceverà la Laurea ad Honorem in farmacia.

Tale onoreficenza gli verrà conferita grazie alle ricerche che gli hanno permesso di riconoscere gli agenti eziologici specifici del carcinoma cervico-uterino nel “Papillomavirus” e che sono stati la base fondamentale per poter effettuare test diagnostici molecolari e vaccini entrati per la prima volta a far parte della prevenzione.

L’evento si svolgerà nell’Aula Magna dell’Ateneo oggì 14 Ottobre e inaugurerà i lavori del XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia che si terrà a Salerno dal 14 al 17 Ottobre.

Durante la cerimonia il Prof. renderà noto un prospetto delle cause infettive del cancro nella Lectio Doctoralis : “Perspectives of Infectious Causes of Human Cancers”.

Il prof. Harald zur Hausen da sempre si è impegnato negli studi sulle cause virali del cancro e nella prima parte della sua carriera nello studio del virus “Epstein – Barr”presente nei linfomi di Burkitt.

Nel 1976 ha dimostrato il ruolo dell’ “Human papillomavirus” nel tumore della cervice uterina, secondo tumore più comune nel mondo per quanto riguarda la popolazione femminile.

Il lavoro del Prof. Zur Hausen è stato utilissimo per le ricerche sullo sviluppo dei test diagnostici che vengono usati per lo screening del tumore dell’utero e del collo.

Più recentemente,inoltre, la sua collaborazione ha permesso la creazione di vaccini preventivi contro l’HPV.

L’importanza di tali scoperte sono rilevanti per la salute pubblica soprattutto nei paesi in via di sviluppo, dove i tumori, specialmente dell’utero e del collo, sono causa principale della mortalità per tumore nelle donne.

Di seguito l’intero programma della giornata:

-* ore 11.00 Interventi Introduttivi
Magnifico Rettore Prof. Raimondo Pasquino
Preside della Facoltà di Farmacia Prof. Raffaele Riccio

-* ore 11.10 Laudatio Academica
Prof. Maurizio Bifulco

-* ore 11.30 Lectio Magistralis
Prof. Harald zur Hausen

-* ore 12.00 Testationes
Prof. Sebastiano Andò
Prof. Giancarlo Vecchio

-* ore 12.30 Conferimento della Laurea

Google+
© Riproduzione Riservata