• Google+
  • Commenta
4 ottobre 2010

Università degli Studi di Udine: Visita del Rettore della Nehru Technological University di Hyderabad

Università di Udine, si rafforzano le collaborazioni con l’india

Apertura a titoli di studio congiunti e offerta didattica in inglese nei settori tecnologico, economico, dell’energia e ambienteProsegue e si amplia all’università di Udine la partnership in progetti di ricerca e iniziative con l’India, avviate sin dall’anno 2000 nei settori dell’informatica e della matematica applicata. Nel corso della visita del rettore Daggula Narasimha Reddy della Jawaharlal Nehru Technological University (JNTU) di Hyderabad sono state confermate le convenzioni già in corso nell’ambito del progetto Firb per la realizzazione dell’Istituto internazionale per la matematica applicabile e le scienze dell’informazione (2007-2011) e del Bando per borse a favore dei giovani ricercatori indiani (2007-2010) nel settore delle tecnologie web e multimediali, informatica e matematica applicata, promosso dal Miur. Inoltre, con la JNTU sono state allargate le collaborazioni ai settori dell’ingegneria elettronica, dell’ingegneria di processo, dell’energetica e della fisica.

In particolare, «si è discusso – spiega il delegato per l’internazionalizzazione, Alessandro Trovarelli – della possibilità di aprire al riconoscimento del doppio titolo alcuni corsi di laurea magistrale». I settori d interesse reciproco «sono – precisa Trovarelli – di ambito tecnologico, economico, della micro/nanoelettronica e dell’energia e dell’ambiente, anche attraverso il nuovo corso di laurea magistrale di Udine in Ingegneria per l’ambiente e l’energia». Progetti «che darebbero il via – aggiunge Trovarelli – all’istituzionalizzazione a Udine di un’offerta formativa in lingua inglese».

Nel corso della visita del rettore Reddy si sono anche definiti gli aspetti organizzativi della Summer School promossa dall’ateneo di Udine, dalla JNTU e dal Birla Science Centre con l’ambasciata d’Italia in India che si terrà a Hyderabad dal 13 al 15 ottobre dedicata a “Recent advances in ICT for business, learning and multimedia”. Sempre a Hyderabad si svolgerà l’11 e il 12 ottobre anche il Workshop indo-italiano organizzato dall’università di Udine e dal Birla Scienze Centre dedicato al “Information Technology: research, education & industry”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy