• Google+
  • Commenta
30 ottobre 2010

Università di Macerata, corso di eccellenza su Platone

Il corso, dal titolo “Platone nella cultura greca del IV secolo a.C.”, si articola in un ciclo di lezioni tenute dal professor Michael Erler dell’Università di Würzburg.La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Univerisità di Macerata organizza per i giorni dall’8 all’11 novembre un corso di eccellenza dal titolo “Platone nella cultura greca del IV secolo a.C.”. L’iniziativa si articola in una serie di lezioni tenute dal professor Michael Erler, ordinario di Letteratura greca presso l’Università di Würzburg. Potranno parteciparvi tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale o magistrale della Facoltà di Lettere e Filosofia che non abbiano una media inferiore ai 27/30 e gli iscritti ai dottorati della Facoltà.

La domanda di partecipazione (scaricabile a questo indirizzo) dovrà pervenire alla Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia entro le ore 13 di mercoledì 3 novembre 2010.

Nelle sue lezioni, il professor Erler illustrerà la relazione tra la figura di Platone e la sua epoca, soffermandosi sul rapporto tra il grande filosofo e la religione, la tragedia greca, i miti, i filosofi presocratici, socratici e sofisti ed infine la politica.

Al termine del corso, i partecipanti saranno oggetto di una prova di verifica, necessaria per acquisire 2 crediti formativi intracurriculari. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere menzionato nella seduta di laurea.

Google+
© Riproduzione Riservata