• Google+
  • Commenta
22 ottobre 2010

Università di Parma: accordo con Università russa Amicizia tra i Popoli e ANMVI per collaborazione ricerca internazionale

L’intesa nell’ambito della Scuola di Specializzazione in “Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Ateneo
Giovedì 21 ottobre, alle ore 16, presso l’Aula D della Facoltà di Medicina Veterinaria, il Prof. Sandro Cavirani, Pro Rettore alle Relazioni Internazionali dell’Ateneo, la Prof.ssa Ekaterina Marakova, referente per i rapporti internazionali dell’Università Russa dell’Amicizia tra i Popoli e il Dott. Sandro Barbacini, Presidente di A.N.M.V.I. (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), hanno siglato l’accordo internazionale stipulato tra l’Università degli Studi di Parma – Scuola di Specializzazione in “Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche”, l’Università Russa dell’Amicizia tra i Popoli di Mosca ed ANMVI.

Erano presenti alla firma dell’accordo anche la Prof.ssa Maria Cristina Ossiprandi, Direttore della Scuola di Specializzazione in “Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche” (fautrice dell’iniziativa) e la Prof.ssa Elena Boldyreva, Docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università moscovita.

L’accordo tra le due Università si inserisce nell’ottica della collaborazione nella ricerca internazionale relativamente alla promozione della cultura veterinaria nel campo della formazione, dell’insegnamento, della ricerca e dello sviluppo della veterinaria in genere, attraverso lo scambio di docenti, specializzandi, ricercatori, studenti e professionisti del settore zootecnico.

Verranno inoltre sviluppati progetti congiunti di ricerca, si realizzeranno insieme pubblicazioni e riviste accademiche e verranno organizzati corsi di formazione professionale trasmessi via web, nonché conferenze e seminari.
L’accordo di cooperazione ha una durata di cinque anni e potrà essere rinnovato per un’analoga durata.

Prima della firma dell’accordo la Prof.ssa Elena Boldyreva ha tenuto una lezione dal titolo “Epizootic situation in Russia: risk contamination episode”.

Google+
© Riproduzione Riservata