• Google+
  • Commenta
15 ottobre 2010

Università di Parma: Il Prof. Antonetti eletto Presidente Associazione Italiana Storici Dottrine Politiche

L’AISDP è un prestigioso organismo accademico che riunisce docenti della disciplina di tutte le Università italiane

Giovedì scorso, 7 ottobre, presso la Fondazione Luigi Firpo di Torino, il Professor Nicola Antonetti dell’Università degli studi di Parma è stato eletto Presidente dell’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche, prestigioso organismo accademico che riunisce docenti della disciplina di tutte le Università italiane.

Nicola Antonetti, ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, è stato Direttore del Dipartimento di Studi politici e sociali dal gennaio del 2000 al dicembre 2008 e coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e Sistemi politici.

Dal 2001 al 2004 è stato il primo Presidente del Corso di studi in Scienze Politiche e Istituzioni Europee; attualmente fa parte del Comitato tecnico della Facoltà di Scienze Politiche.

Presta la sua opera di docente anche per il Diploma di Alti studi europei presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma e fa parte del Comitato scientifico internazionale della rivista “Europae. Quadrimestrale di Affari europei”.

Negli ultimi anni ha diretto e coordinato importanti progetti nazionali di ricerca. I più recenti indirizzi dei suoi studi sono stati rivolti, da un lato, all’evoluzione, tra Otto e Novecento, delle istituzioni e delle organizzazioni politiche italiane ed europee; dall’altro, ai dibatti giuridici e politici che hanno animato gli sviluppi dei costituzionalismi moderni e contemporanei. Tra i principali studiosi italiani del pensiero politico cattolico, Antonetti è considerato, in particolare, uno dei maggiori conoscitori dell’opera di don Luigi Sturzo. E’ stato nominato dai successivi Ministri per i Beni e le Attività Culturali componente di vari Comitati scientifico nazionali e internazionali.

Nel 2004 era stato eletto nel Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana degli Storici delle Dottrine Politiche, venendo poi confermato in tale incarico nel settembre del 2007. Nel nuovo ruolo di Presidente succede a Gian Mario Bravo, professore emerito dell’Università di Torino.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy