Il Senato della Repubblica ha pubblicato il primo bando per il 2010 relativamente al programma di tirocinio “Senato della Repubblica – Università”. I tirocini hanno come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare dell’attività svolta nell’ambito delle competenze dell’Amministrazione del Senato della Repubblica presso i Servizi e gli Uffici dell’Amministrazione del Senato della Repubblica, al fine di agevolare le scelte professionali dei neolaureati.
Il programma è rivolto a neolaureati che hanno questi requisiti:
-# conseguimento del diploma di laurea presso l’Università degli Studi di Perugia, ovvero della laurea specialistica o triennale di nuovo ordinamento da non più di 15 mesi alla scadenza del bando;
-# votazione di laurea minima 105/110;
-# età massima 28 anni (alla scadenza del bando);
-# tipo di laurea, conoscenza delle lingue straniere e competenze secondo quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio.
I neolaureati da più di 15 mesi alla scadenza del presente bando non possono partecipare al programma, a meno che – se sono in possesso dei requisiti ai punti 2, 3 e 4 – stiano frequentando presso l’Università di Perugia una scuola di specializzazione oppure stiano un dottorato di ricerca o un master. I requisiti richiesti e le mansioni lavorative da svolgere variano a seconda della sede alla quale il laureato è interessato e sono consultabili all’interno del sito internet http://www.senato.it/tirocini/index.htm.
I laureati dovranno inserire la propria candidatura entro il 30 novembre e dovranno allegare alla domanda il proprio curriculum vitae. La domanda compilata on line dovrà essere stampata, firmata e inviata entro e non oltre le ore 17.00 del 30 novembre tramite posta o fax al numero 075/5852067, o mediante consegna diretta all’Ufficio Archivio e Protocollo dell’Ateneo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; il martedì e il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00.
Una volta recepite le candidature, l’Università degli Studi di Perugia procederà a una prima preselezione verificando il possesso dei requisiti richiesti dal bando sulla base di quanto dichiarato dai candidati. L’Amministrazione del Senato della Repubblica procederà, una volta chiusi i termini per la raccolta delle candidature, alla selezione finale con una Commissione appositamente costituita.
Il programma di stage si articola in nove mesi, da marzo 2011 a dicembre 2011 con sospensione ad agosto. I candidati, selezionati dalla Commissione del Senato della Repubblica, dovranno concordare un progetto formativo in collaborazione con il responsabile della struttura ospitante. Esso dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici del laureato, gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio con l’indicazione dei tempi di presenza nell’Ente nonché le strutture presso cui si svolge il tirocinio (sedi, reparti, uffici).
Previsto un rimborso spese di 250 euro lordi mensili per i tirocinanti residenti a Roma e provincia e di importo variabile tra i 370 e i 1.000 euro lordi mensili per i tirocinanti non residenti a Roma e provincia, da determinarsi sulla base del numero di questi ultimi e delle risorse stanziate. Inoltre, è previsto un rimborso spese di 1.200 euro lordi mensili per il tirocinante con sede di attività a Bruxelles. A tutti i tirocinanti sarà consentito l’accesso alla mensa del personale del Senato a condizioni particolari.
Per qualsiasi informazione contattare l’ Ufficio Relazioni Internazionali, Programmi Comunitari e Cooperazione Internazionale – Piazza IV Novembre, 23 – 06123 Perugia. E-mail: [email protected]; sito web: www.unipg.it/proco. Tel. 075/9669270 – 075/9669273. Fax 075/5733480.
Alessia Maria Abrami