• Google+
  • Commenta
26 novembre 2010

Salerno : Altri Orizzonti

Altri Orizzonti è un ampio progetto che coinvolge il teatro, la danza, la musica e il video, la cui direzione artistica è affidata a Claudio Malangone, presidente e direttore artistico della compagnia Borderline danza, psichiatra presso l’ASL SA1, coreografo e danzatore; Anna Nisivoccia, attrice, danzatrice ed attuale presidente dell’associazione “Progetto Sogno”, associazione che si occupa della realizzazione di spettacoli che coinvolgono i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori; Antonello De Rosa, attore e regista teatrale, nonché direttore artistico del Teatro delle Botteghelle.

L’obiettivo che il progetto Altri Orizzonti sta realizzando, oltre a sensibilizzare, allargare e formare un nuovo pubblico di spettatori, è il CFP, ovvero un corso di formazione professionale di teatro e danza contemporanea, incentrato sulla formazione, la ricerca e la sperimentazione di altri linguaggi. Il CFP si svolge all’interno del centro sociale di Pastena (Salerno) ed è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, ha una durata di tre anni e prevede lezioni quotidiane per circa 6 mesi e una serie di incontri tematici mensili, con insegnanti ospiti. Per la danza contemporanea : Simona Bucci, stimata danzatrice e coreografa, che ha lavorato con Alwin Nikolais; Sandra Fuciarelli, insegnante all’Accademia Nazionale di Danza ed unica ballerina italiana ad aver danzato con la Compagnia Limón; Susan Kempster di origine australiana, coreografa di fama internazionale. Per il teatro: Armando Punzo drammaturgo, regista teatrale e direttore artistico del Teatro di San Pietro di Volterra e del festival VolterraTeatro, è noto soprattutto per l’attività teatrale svolta con i detenuti nel carcere di Volterra, ove ha fondato nel 1988 la Compagnia della Fortezza; Naira Gonzales attrice e regista argentina, ex membro dell’Odin Teatret e fondatrice del Centro Teatrale Umbro.

I partecipanti del CFP prenderanno parte ad una serie di spettacoli che si svolgeranno sia presso la sede del progetto, che in altre location, allo scopo di esportare il lavoro svolto.

Altri Orizzonti sostiene due rassegne estremamente interessanti, previste
nella programmazione dell’auditorium del Centro Sociale: una rassegna interregionale di danza RA.I.D. (novembre ’10 – maggio ’11) e una rassegna teatrale amatoriale RA.T (ottobre ’10 – marzo ’11). Il RA.I.D nasce con l’idea di creare un network tra compagnie italiane di danza contemporanea. La rassegna è stata candidata come miglior proposta emergente 2010 e miglior manifesto al Festival di Bologna. Il RA.T nasce con l’idea di fornire alle compagnie di prosa uno spazio e un sostegno dove poter presentare le proprie produzioni.

Il programma del RA.I.D, prevede: il 27 Novembre 2010 la Compagnia di Simona Bucci con “Indossolubile Eco” coreografie di Simona Bucci; il 2 Dicembre 2010 la Compagnia Tocnadanza in “Looking out” coreografie Michela Barasciutti, Elisabetta Rosso, Marika Vannuzzo; il 19 febbraio 2011 la Breathing Art Company con “Chi ha ucciso cupido?” coreografia Simona De Tullio; il 12 marzo 2011 la Compagnia Danzalabor con “Percorsi al femminile” coreografie Simonetta Pusceddu; per concludersi il 9 aprile 2011 con la Compagnia rAn-network con “Paradise box” coreografia Sara Nesti.

L’intero progetto ha come sostenitori: il Comune di Salerno e Salerno Solidale. Contribuiscono alla realizzazione: EPT, Centrale del Latte, Banca di Salerno, Salerno Energia. Ha convenzioni con: il Convento di San Michele, l’Ostello di Salerno e il Castello di Arechi.

Per agevolare l’acquisto dei biglietti e poter beneficiare di sconti particolari è stata creata una campagna di mini-abbonamenti per info www.altriorizzonti.it o contatto facebook altri orizzonti.

Viviane Cammarota

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy