• Google+
  • Commenta
30 novembre 2010

Romano Dallai presidente dell’accademia nazionale Italiana di Entomologia

Romano Dallai
Romano Dallai

Romano Dallai

Il Prof. Romano Dallai è stato eletto Presidente dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, antica e prestigiosa istituzione attiva nel coordinamento e nella promozione nei vari settori della ricerca entomologica italiana e mondiale fondata nel 1950 a Firenze.

Il Prof. Romano Dallai è stato docente ordinario di zoologia all’Università di Siena fino al 1° gennaio scorso. Per 18 anni preside della facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali dell’Ateneo senese, ha ricevuto la medaglia d’oro da questa facoltà che lo ha proposto al Senato Accademico per il conferimento del titolo di Professore Emerito. Dal 1997 al 2001 è stato Presidente dell’Unione Zoologica Italiana e dal 1982 è accademico ordinario dell’Accademia Nazionale di Entomologia.

Si è occupato di sistematica, biogeografia ed evoluzione dei collemboli, morfologia ultrastrutturale di tessuti ed organi di invertebrati, in particolare di insetti, giunzioni cellulari e riproduzione, su cui ha pubblicato più di 500 lavori, molti dei quali accolti su riviste molto qualificate.

In 60 anni di attività ha apportato contributi essenziali sia alle conoscenze in biologia ed ecologia, sia all’applicazione dei risultati delle ricerche a settori fondamentali per la vita dell’uomo come l’agricoltura ed il settore igienico-sanitario, offrendo dunque al paese e al mondo civile consulenza libera e gratuita, al più alto livello di competenza, a tutela dell’ambiente e della salute umana.

Giampaolo Felli

Google+
© Riproduzione Riservata