• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2010

Aperte le iscrizioni per il campus invernale del C.U.S.I. sulle Dolomiti

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni per il campus invernale organizzato dal CUSI, gli studenti avranno la possibilità di trascorrere una settimana sulle Dolomiti ad un prezzo “universitario”. La Valle di Zoldo si trova in Veneto ed appartiene alle Dolomiti Bellunesi dove è incastonata tra il massiccio del Civetta e quello del Pelmo soprannominato anche “la sedia del Padreterno”.

Dal 1995 PromoZoldo ed il C.U.S.I. hanno attivato nel comprensorio del Civetta un Campus per tutti gli studenti universitari d’Italia. Nel 2008 è stato siglato un accordo triennale con l’E.U.S.A. che permette alla Valzoldana di ospitare gli universitari di tutta Europa.

Nell’ultima riunione, il Consiglio Federale C.U.S.I. ha deliberato di rinnovare per la stagione 2010/11 la convenzione con la PromoZoldo per la scuola sciistica di Zoldo Alto. Il Campus durerà dal 28 Novembre 2010 fino al 2 Aprile 2011 e sarà possibile iscriversi in qualsiasi momento.

Il calendario è stato suddiviso in 18 turni di 6 giorni ciascuno, durante i quali sarà possibile frequentare il campus con trattamento che include pensione completa e ski pass, in alberghi convenzionati con il C.U.S.I.

I destinatari dell’iniziativa saranno ovviamente tutti gli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2010/2011 ad una università o istituto di grado universitario italiano. Per partecipare è necessario rivolgersi alla segreteria del C.U.S. di competenza territoriale e presentare la domanda di partecipazione indicando il periodo scelto ed un secondo alternativo.

Le attività che sarà possibile praticare saranno svariate. Si andrà dai corsi di sci alpino a quelli di snowboard con eventuali specializzazioni in carving e alpinismo. Le lezioni saranno della durata giornaliera di due ore complessive e verranno tenute da istruttori riconosciuti dalla FISI.

La scuola sci Civetta, dispone di 6 allenatori nazionali, 9 allenatori di club e di un istruttore nazionale. Ad accogliere gli studenti che decideranno di intraprendere questa esperienza ci sarà dunque un team di tutto rispetto e dalla lunga esperienza.

Il comprensorio sciistico “Ski Civetta” è il più grande del Veneto con 80 km di piste, 25 impianti di risalita tutti collegati tra loro sci ai piedi. Una delle attrazioni principali è considerata la sciata in notturna che potrà essere effettuata su ben due piste illuminate, la Foppe e la Cristelin, servite da una cabinovia a 12 posti e da una seggiovia.

Il campus sarà teatro anche di alcune iniziative collaterali che saranno organizzate a Zoldo Alto e daranno la possibilità agli studenti di socializzare e conoscersi anche al di fuori delle piste.

Da alcuni decenni infatti Zoldo è una rinomata località turistica sia estiva che invernale, grazie alla bellezza dei suoi incantevoli paesaggi ancora incontaminati, e alle strutture che nel frattempo sono sorte per ospitare gli innumerevoli ospiti che ogni anno la visitano.

La convenzione stipulata con il Centro Universitario Sportivo è nata proprio in questa ottica, quella di far conoscere a molti studenti le attrazioni di questa valle, che nulla invidia a complessi sciistici più blasonati, il tutto ad un prezzo favorevole che subisce soltanto lievi variazioni a seconda della bassa o dell’alta stagione.

Claudio Capanni

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy