• Google+
  • Commenta
10 dicembre 2010

Università di Catania : “La Scienza delle Superfici a Catania”, lunedì giornata di studi in omaggio al prof. Salvatore Pignataro

Lunedì 13 dicembre, a partire dalle 10, nell’aula magna “Enrico Oliveri” della facoltà di Ingegneria, si terrà la giornata di studio “La Scienza delle Superfici a Catania”, in onore del prof. Salvatore Pignataro, ex presidente del consorzio Catania ricerche e docente al dipartimento di Scienze chimiche.

Dopo gli interventi introduttivi del rettore Antonino Recca, dei presidi delle facoltà di Scienze, Guido Li Volsi, e Ingegneria, Luigi Fortuna, e del direttore del dipartimento di Scienze chimiche, Gaetano Tomaselli, Camillo Dejak dedicherà la sua relazione all’opera di Pignataro, definito “un grande talento siciliano”.

Successivamente, i docenti Helmut Werner, Orazio Puglisi, Giovanni Marletta, Pippo Innorta, Sergio Facchetti, Giovanni Sindona, Dino Ceraulo, Pasquale Agozzino, Alberto Modelli e Derek Jones, illustreranno i vari settori di ricerca e sperimentazione a cui, negli anni, si è interessato il prof. Pignataro, nel corso della sua carriera universitaria.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, l’omaggio riprenderà con le relazioni sugli aspetti applicativi delle ricerche condotte di Nino Licciardello, Salvo Coffa, JeanòPaul Giry, Pino Ferla, Giuseppe Compagnini, Orazio Puglisi, l’intervento di alcuni ex allievi e i contributi liberi di Enrico Rizzarelli, Antonio Perniciaro, Giuseppe Petrone, Antonino Pollicino, Gianluca Cicala, Stefania Milioto, Angelo Raciti.

Google+
© Riproduzione Riservata