• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2011

Il giornalista Fabio Tavelli ospite all’Unisa con “La mia Sud Africa”

Fabio Tavelli è l’attesissimo ospite all’Università di Salerno per la presentazione del suo nuovo libro “La mia Sud Africa”. Ci parla dell’evento Alfonso Maria Avagliano, Responsabile Redazione Sport di Unis@undMartedì 1 Febbraio presso l’Aula dei Consigli della Facoltà di Lettere e Filosofia alle ore 10.30 sarà ospite il giornalista di Sky Sport Fabio Tavelli, per la presentazione del suo nuovo libro “La mia Sud Africa”.

Un libro attraverso il quale il giornalista vuole raccontare la propria esperienza nei quaranta giorni vissuti a Johannesburg da inviato in occasione dei Mondiali di Calcio 2010 e lo fa in una chiave diversa, staccandosi dalle vesti di cronista e mettendo in luce il lato umano. Il suo intento è quello di trasmettere ai lettori tutto quello che non si è visto dei Mondiali, i retroscena non da un punto di vista calcistico ma umano, facendo la conoscenza di popoli e abitudini totalmente diverse dalle nostre.

Saranno presenti inoltre, il Professore Vittorio Dini, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica, Alessandro Livrieri dell’Ufficio Rapporti con la Stampa e Promozione d’Ateneo e Alfonso Maria Avagliano, Responsabile della Redazione Sportiva di Unis@und.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla web radio d’Ateneo all’indirizzo http://iunisa.unisa.it e sarà inoltre, l’occasione per presentare le attività 2011 della Redazione sportiva di Unis@und.

Abbiamo avuto modo di incontrare Alfonso Maria Avagliano, Responsabile della Redazione Sportiva di Unis@und, veterano della radio e vincitore del premio come Miglior voce al Festival delle Radio Universitarie 2009 per parlare dell’evento.

Com’è nata l’idea dell’incontro con Fabio Tavelli?

In modo assolutamente casuale, pensa che lo abbiamo contattato attraverso Facebook e a tal proposito vorrei ringraziare la nostra nuova redattrice Veronica Giuliano, una delle tante persone che si è impegnata e che hanno permesso questo incontro. Però vorrei anche sottolineare la grande disponibilità e umiltà di Fabio Tavelli che come ti dicevo è stato contattato da un gruppo di ragazzi a lui sconosciuti attraverso un Social Network e nonostante tutto è stato gentile e disponibile ed è un onore poterlo avere come ospite.

Hai avuto modo di leggere “La mia Sud Africa”, cosa ne pensi?

Certo. Credo che Fabio Tavelli sia riuscito nello scopo di trasmettere quella che è stata la sua esperienza nei quaranta giorni vissuti a Johannesburg non da cronista ma da uomo che ha incontrato un popolo con le proprie culture e così diverso da noi.
E’ uscito dai panni di giornalista e ha scritto un vero e proprio diario dai contenuti inediti e divertenti, narrando di episodi non visibili dalle telecamere e che sono poi spicchi di vita vissuti. Ciò che mi ha inoltre colpito è il grande rapporto di amicizia e complicità tra gli stessi colleghi.


In occasione di tale evento ci sarà anche la presentazione delle attività 2011 della Redazione Sportiva di Unis@und. Puoi darci delle anticipazioni?

La Redazione Sportiva è la più anziana di Unis@und e ha da sempre riscosso un grande successo che si è consolidato nel tempo. Abbiamo avuto modo di intervistare tantissimi ospiti del mondo dello Sport dando spazio anche alle realtà minori. Ho iniziato con il programma “Pane & Pallone” che ha ricevuto grandi consensi da parte degli ascoltatori e così ora abbiamo deciso di lanciare un nuovo progetto “Gli SporTaccioni”. Sicuramente è sulla stessa linea del precedente, quindi continueremo nell’intento di coniugare informazione sportiva e intrattenimento ma in una chiave nuova, più fresca. Inoltre, sarà diffuso anche in FM sulle frequenze di Radio Bussola 24 a partire dal 4 Febbraio.

Serena Valeriani

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy