Obiettivo sensibilizzare gli studenti. L’Università degli studi di Salerno dedicherà la giornata di Martedì 18 Gennaio alla diversità presso l’aula magna “V. Bonocore”. L’obiettivo è quello di mettere a confronto temi diversi, come l’immigrazione, la diversità, le differenze sociali, l’appartenenza al genere femminile, l’essere anziani o l’omosessualità, al fine ultimo di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni al rispetto delle differenze.
Spesso l’educazione universitaria risulta insipida ed inadatta a formare lo studente sul piano personale ed a svilupparne le capacità relazionarsi all’altro; allora ecco che l’Ateneo salernitano ha pensato che fosse arrivato il momento di porre l’accento sull’esigenza di far emergere una cultura dell’integrazione attraverso un’analisi delle differenze al fine ultimo di evidenziarne le specificità, in un’ottica di valorizzazione della diversità come risorsa per il superamento dei nostri limiti culturali e sociali.
La giornata di studio inizierà alle ore 10 con i saluti del Rettore Raimondo Pasquino e continuerà, dopo l’introduzione del Prof. Michele Cesaro, Delegato del rettore alla disabilità, con relatori provenienti dalle Università di Salerno, Bari, Padova e Neuchatel. Il termine è previsto per le ore 5 del pomeriggio.
Controcampus, da sempre pronto ad informare i suoi lettori su ogni iniziativa che miri al riconoscimento delle differenze come un momento fondamentale della crescita di ogni essere umano, invita caldamente i suoi lettori a partecipare all’evento.
Domenico Lanzara