• Google+
  • Commenta
11 gennaio 2011

Luiss: Al via il primo Master Universitario per Manager dei prodotti biomedicali

Roma. Si svolgerà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, martedì 11 gennaio 2011, nella sede di Viale Pola 12, la cerimonia di inagurazione del Master Universitario di Secondo Livello “Management dei Prodotti Biomedicali” PROBIOMED, istituito dalla Facoltà di Economia della LUISS Guido Carli, nell’ambito della LUISS Business School, in collaborazione con Johnson & Johnson Medical.

Il Master – che avrà la durata di un anno accademico, per 1.500 ore complessive – è destinato a giovani con laurea quadriennale, conseguita nelle aree politico-economiche, giuridiche, sociali, tecniche, biologiche, farmaceutiche e mediche. A questa prima edizione prendono parte 32 studenti, di età compresa tra i 26 ed i 28 anni.

L’obiettivo del Master è quello di formare un professionista, il Product Specialist, in grado di integrare le conoscenze tecniche di prodotto con quelle di negoziazione nei diversi contesti di mercato. Il profilo sarà completato dalla conoscenza delle metodologie di valutazione più all’avanguardia, come l’Health Technology Assessment (HTA), che misurano il rapporto fra costo e beneficio del prodotto in un’ottica a lungo termine.

In pratica, alla fine del Master lo studente avrà una visione completa dei processi operativi tecnico-aziendali e potrà rispondere, in modo completo ed integrato alle esigenze dei vari interlocutori di riferimento e degli attori della filiera–salute, un mondo in continua evoluzione che richiede sempre più professionalità aggiornate e nuove competenze.

Il mercato di lavoro di riferimento è costituito sia dalle aziende della filiera della salute, sia dalle istituzioni della sanità pubblica e privata.

“Con questo master, spiega il prof. Paolo Boccardelli, Direttore del Master Probiomed e Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese alla LUISS, si attivano tre componenti fondamentali dell’apprendimento individuale ossia: il sapere, il sapere fare e il saper essere. Perché l’obiettivo principale è quello di integrare e sviluppare competenze professionali e comportamentali di alta specializzazione nel settore biomedicale attraverso un progetto di alta formazione unico nel suo genere per contenuti e metodologie”.

“Il ruolo di Johnson & Johnson Medical in questo progetto– dice Rodrigo Bianchi, Presidente Johnson & Johnson Medical – va oltre quello di una semplice partnership. Per la prima volta saremo a fianco della LUISS nella didattica, mettendo a disposizione le nostre strutture ed il nostro know how nel settore biomedicale, con interventi e focus dei professionisti che lavorano nella nostra azienda. Sono orgoglioso che Johnson & Johnson Medical sia la prima azienda ad aver creduto in un progetto formativo così concepito: è un’ulteriore riprova di quanto l’azienda punti sulle nuove generazioni e di quanto consideri il fattore formativo un elemento chiave per lo sviluppo professionale. Nella LUISS, un Ateneo molto attento alle dinamiche ed alle esigenze del mondo del lavoro, abbiamo trovato l’interlocutore ideale per dare vita a questo innovativo progetto culturale.”

Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte Pier Luigi Celli, Direttore Generale LUISS Guido Carli, Franco Fontana, Direttore LUISS Business School e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese LUISS Guido Carli, Rodrigo Bianchi, Regional Vice President Mediterranean e Presidente Johnson & Johnson Medical, Guido Costamagna, Direttore Unità Operativa Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico Universitario Gemelli, Paolo Boccardelli, Direttore del Master Probiomed e Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese LUISS Guido CarlI.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy