• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2011

Nasce “Stringhe”, la rivista scientifica dell’Università della Calabria

Finalmente l’Università della Calabria ha la propria rivista scientifica di riferimento. Si chiama “Stringhe” ed è diretta dal giornalista Francesco Kostner, responsabile dell’U.O.C. Relazioni esterne e Comunicazione dell’ UniCal. Da tempo, docenti e ricercatori sentivano la mancanza di un periodico che potesse raccogliere gli studi e le ricerche scientifiche che si svolgono all’interno dei dipartimenti dell’Ateneo cosentino. Il numero zero della rivista di divulgazione scientifico culturale è stato presentato venerdì 28 gennaio nella Sala “A” del Centro Congressi “Beniamino Andreatta”. All’incontro hanno partecipato il direttore responsabile della rivista, Francesco Kostner, il Rettore dell’UniCal, Giovanni Latorre, l’Addetto Stampa del Servizio scolastico regionale della Calabria, Giovanna Bergantin, i responsabili della società Digifilm srl ed editori Gianfranco Confessore e Andrea Napoli, l’orafo Gerardo Sacco, testimonial dell’Università della Calabria e tra gli sponsor della rivista. Il titolo “Stringhe” deriva dalla fisica e dalla cosmologia secondo la teoria che tenta di combinare la meccanica quantistica con la relatività generale. Le “stringhe” ricorrono anche nell’informatica.

STRINGHE – ha ribadito il Rettore Latorre – è un segno non banale della vitalità presente nella nostra regione, di cui certamente l’Università della Calabria è uno degli esempi più significativi e credibili. Partiamo oggi con questa nuova sfida – ha proseguito Latorre – convinti di avere individuato un campo d’azione importante e concreto per rafforzare il ruolo del nostro Ateneo sul territorio e per migliorare il rapporto con le istituzioni calabresi. Attraverso STRINGHE – ha detto ancora il Rettore dell’UniCal – puntiamo a coinvolgere in particolare il mondo della scuola, con la quale abbiamo interesse a rafforzare il dialogo e le interazioni di carattere culturale. In questo senso – ha proseguito Latorre – appare in tutta la sua importanza la collaborazione stabilita con il Servizio scolastico regionale, che favorirà non solo i contatti con docenti e studenti dei diversi istituti calabresi, ma aiuterà la redazione della rivista a focalizzare le migliori esperienze formative e di carattere scientifico che vengono promossi al loro interno. Le prime risposte – ha concluso Latorre – sia sul fronte scolastico che all’interno della nostra Università, così come dal territorio, ci lasciano ben sperare e autorizzano a prefigurare per “STRINGHE” una prospettiva decisamente positiva, anche come strumento di promozione dell’immagine dell’Ateneo, in Calabria, in Italia e nel mondo”.

Francesco Kostner nel suo intervento ha fornito alcuni dati relativi alla rivista. “STRINGHE” sarà stampato in 5.000 copie, avrà cadenza quadrimestrale e sarà distribuita nelle librerie di Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia e Campania nonché in quelle delle principali città italiane. Una sottolineatura particolare il direttore di “STRINGHE” ha fatto relativamente alla collaborazione avviata dall’Università della Calabria con la società Digifilm srl, grazie alla quale è nata l’idea del periodico di divulgazione scientifico culturale. “STRINGHE” può contare anche sui contributi di Carmelo Peluso, responsabile del coordinamento organizzativo, e di Gianluca Scarpelli, responsabile del portale www.unical.it/stringhe. La rivista sarà presentata nei prossimi giorni alle istituzioni calabresi e nelle città di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Presentazioni sono previste anche a Roma, Milano, Torino, Bologna, Reggio Emilia.
Kostner collabora anche alle pagine culturali della “Gazzetta del Sud” e dà la possibilità a tanti studenti, aspiranti giornalisti, di scrivere sulla pagina destinata alle iniziative dell’Università della Calabria, che esce ogni martedì sul quotidiano d’informazione della Calabria e della Sicilia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy