• Google+
  • Commenta
5 gennaio 2011

Università di Catania : Lotta al tabagismo, l’Università e i farmacisti siciliani

Nell’ambito del progetto nazionale CCM2 del Ministero della Salute dedicato alle attività di contrasto al tabagismo, il Centro per la Prevenzione e Cura del Tabagismo (CPCT), dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele”, è stato premiato per il miglior contributo scientifico.
Il progetto premiato, “Formare farmacisti e assistenti di farmacia al modello degli stadi del cambiamento alla cessazione del fumo di sigaretta: uno studio randomizzato controllato condotto in Sicilia”, è il frutto di una partnership tra Università di Catania e la rete Farmacia OK della SOFAD, società di distribuzione dei farmacisti.

“ I farmacisti hanno un ruolo importante nella promozione della salute – afferma il prof. Riccardo Polosa, responsabile del CPCT dell’Università di Catania – pertanto si è ritenuto fondamentale dar loro una corretta informazione in merito alle cure antitabagiche. Grazie al coinvolgimento attivo dei farmacisti molti fumatori sono stati seguiti direttamente in farmacia e vi è stato un aumento dei fumatori avviati al centro antifumo su consiglio del farmacista”.

“Durante la loro formazione al trattamento del tabagismo, i farmacisti hanno sviluppato conoscenze e competenze sui modelli teorici del counseling antifumo che hanno permesso loro di poter fornire un aiuto concreto ai clienti fumatori – afferma il dott. Pasquale Caponnetto, psicologo clinico e ricercatore del CPCT dell’Università di Catania – inoltre sono state date nozioni riguardanti le terapie farmacologiche utili per smettere di fumare”. I farmacisti siciliani partecipanti al progetto hanno dichiarato che la formazione ricevuta è stata un utile arricchimento per migliorare l’approccio con il cliente fumatore.

“Con la Partecipazione ad un progetto così importante insieme all’Università di Catania – afferma il dottor Roberto Sorbello, presidente della SOFAD – si mettono in luce le prerogative sociali e professionali della farmacia al servizio del cittadino”.

Il dott. Pasquale Caponnetto ha ritirato il premio durante il convegno conclusivo del Progetto CCM2 del Ministero della Salute, intitolato “Sostegno alle iniziative di controllo del tabagismo: dalla pianificazione regionale alla pianificazione aziendale”, tenutosi a Reggio Emilia dal 13 al 15 dicembre 2010.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.liaf-onlus.org oppure su www.luoghidiprevenzione.it

Prof. Riccardo Polosa
Responsabile Centro Prevenzione e Cura e del Tabagismo (CPCT) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele”
Direttore dell’Istituto di Medicina Interna e Immunologia Clinica dell’Università di Catania
Email: polosa@unict.it Tel. 095.7435703

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy