• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2011

Buon compleanno facoltà di Ingegneria!

Il 4 marzo 2011 ricorre il Bicentenario della costituzione della Scuola di Applicazioni di Ponti e Strade napoletana, prima Scuola di Ingegneria in Italia e cuore della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Venerdì 4 marzo alle 9.00, nell’Aula Magna “Leopoldo Massimilla,” si terrà la cerimonia d’apertura delle Celebrazioni, ossia una serie di iniziative promosse dall’università che si svilupperanno nell’arco di un anno intero e si concluderanno esattamente il 4 marzo 2012.

Durante questo cammino verranno ripercorsi i momenti più importanti della Facoltà, gli episodi che l’hanno resa un punto di riferimento nazionale e ci si soffermerà a riflettere sugli sviluppi futuri di una Moderna Scuola di Ingegneria, tenendo presente i bisogni attuali dell’università e l’importanza del contesto globale nel quale opera.

Durante la cerimonia d’apertura si potrà assistere agli interventi di qualificati esponenti del mondo e politico e culturale. Voci introduttive alle Celebrazioni saranno quelle del Rettore Massimo Marrelli, Piero Salatino, Preside della Facoltà di Ingegneria, Massimo D’Apuzzo, Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie, Claudio Claudi de Saint Mihiel, Preside della Facoltà di Architettura, Rosa Russo Iervolino, Sindaco di Napoli, Luigi Cesaro, Presidente della Provincia di Napoli, e Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania.

Dopo l’ascolto delle testimonianze di studenti ed ex allievi della Facoltà, si visiterà la rassegna espositiva a cura di Alfredo Buccaro e Francesco Viola, La Scuola di Ingegneria di Napoli 1811>2011. Dallo scienziato-artista all’ingegnere contemporaneo.

A chiudere le Celebrazioni, il 4 marzo 2012, sarà l’inaugurazione della nuova Sala che ospiterà la Sezione Libri Antichi della Biblioteca di Facoltà, grande patrimonio di esperienze tecnico-scientifiche, didattiche e professionali da tramandare alle future generazioni.

Per maggiori informazioni consultare http://www.bicentenarioingegneria.unina.it/

Marilena Grattacaso

Google+
© Riproduzione Riservata