• Google+
  • Commenta
8 febbraio 2011

Policlinico Universitario Campus Bio-Medico: Nasce VoiNoi

Il servizio, da marzo, sarà aperto dal lunedì al sabato. Fornirà aiuto psicologico ai familiari, informandoli su procedure e risorse disponibili sul territorio per il sostegno nella nuova condizione. In programma anche corsi di formazione per assistente familiare

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (via Álvaro del Portillo, 200 – Trigoria, Roma) inaugura il 9 febbraio 2011 ‘VoiNoi’, Centro d’ascolto per famiglie con congiunti affetti da malattie cronico-degenerative: sarà un luogo fisico in cui ottenere sostegno psicologico e sociale, formazione per svolgere adeguatamente il ruolo di ‘prestatori di cure’ e informazioni su procedure e risorse sul territorio utili ad affrontare al meglio la nuova, difficile, situazione familiare.

“Con il Centro ‘VoiNoi’ – spiega la Prof.ssa Daniela Tartaglini, Direttrice Infermieristica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Coordinatrice del progetto – intendiamo perseguire uno dei principi fondamentali che orientano la mission del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico: mettere al centro dei processi di cura e assistenza la persona e la sua famiglia, promuovere l’eccellenza nell’assistenza, nella didattica e nella ricerca, rendendo il Policlinico un punto di riferimento responsabile e attivo, sul territorio, nella promozione e tutela della vita e della salute, beni fondamentali per la persona e la collettività”

Il Centro, realizzato su iniziativa della Direzione Infermieristica del Policlinico Universitario e della Scuola di Formazione Continua dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, risponderà innanzitutto a un’esigenza sociale del territorio nel quale sorge e sarà aperto, a regime, sei giorni a settimana: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 17; martedì e sabato dalle ore 9 alle 14.

All’interno, a disposizione di familiari che supportano congiunti affetti da patologie cronico-degenerative o anche di pazienti che vivono questa condizione in assenza di un adeguato sostegno socio-familiare, ci sarà un team formato da due psicologhe, tre volontari, un’infermiera e una sociologa esperta in counseling, che supervisionerà l’operato globale dello staff.

Tre, in particolare, le dimensioni di aiuto a disposizione di chi giungerà nel Centro: accompagnamento socio-psicologico dei componenti della famiglia, in particolare stato di stress emotivo a seguitodella nuova situazione verificatasi, anche al fine di migliorare il rapporto tra il malato e i familiari che gli prestano le cure; informazione sulle strutture di riferimento pubbliche e private più vicine e orientamento sulle procedure da portare avanti per garantire al familiare malato la continuità delle cure; valorizzazione del ruolo dei volontari e dei familiari, figure cui verranno proposti specifici corsi di formazione per caregiver (prestatori di cure) nel corso del 2011.

Per questo, nel progetto ‘VoiNoi’, è coinvolta anche la Scuola di Formazione Continua dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, che ha organizzato e predisposto i percorsi formativi.

“I Corsi – sottolinea il Dr. Fabio Capasso, Direttore della Scuola di Formazione Continua dell’Ateneo – saranno finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche relative all’assistenza socio-sanitaria nei confronti di famiglie fragili. Quello dell’assistente familiare è un lavoro di cura alla persona e di sostegno alle attività di vita quotidiana e garantisce la soddisfazione dei bisogni primari, come l’alimentazione, l’igiene personale e la pulizia dell’ambiente. Inoltre, questa figura ha una funzione di supporto fondamentale e fa da tramite tra la famiglia e gli operatori socio-sanitari”.

Uno speciale percorso visivo all’interno del Policlinico Universitario faciliterà l’accesso degli utenti agli spazi che la Direzione Generale ha riservato al Centro ‘VoiNoi’. Sul territorio del XII Municipio, inoltre, verrà effettuata una mini-campagna informativa, con distribuzione di locandine e depliant sull’iniziativa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 06.22541.9320/9321 oppure scrivere a centroascolto@unicampus.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy