• Google+
  • Commenta
4 febbraio 2011

Università di Catanzaro:La Facoltà di Giurisprudenza intitola l’Aula C alla memoria del prof. Salvatore Venuta

intitolata l’aula c della facoltà di giurisprudenz aall’ università Mgna Graecia di Ctanzaro alla memori adel professore Venuta. l cerimonia si è svolta los corso 28 gennaio.Si è svolta venerdì 28 gennaio, alle ore 11, presso l’Edificio di Scienze Giuridiche dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, la cerimonia di intitolazione dell’Aula C alla memoria ed in onore di Salvatore Venuta, oncologo, fondatore e primo rettore dell’ateneo catanzarese.

La decisione di intitolare una delle aule più importanti dell’Edificio di Scienze Giuridiche a Salvatore Venuta, scomparso nel 2007, è stata presa all’unanimità dal Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza, su proposta del Preside Luigi Ventura.
All’evento, al quale saranno presenti i congiunti del compianto professore Venuta, sono stati invitati il Rettore Francesco Saverio Costanzo, il Senato accademico, l’intero corpo docente e le autorità ecclesiastiche, civili e religiose della città.

Questa cerimonia –dichiara il Preside Ventura– ha il significato di rinverdire il ricordo di Salvatore Venuta che aveva con la Facoltà di Giurisprudenza un rapporto splendido di grande attenzione: rispondeva ad ogni esigenza e ad ogni preoccupazione. Venuta era fortemente convinto che per la sopravvivenza dell’Ateneo era necessaria la sinergica collaborazione della Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina, nonostante, da docente medico, conoscesse la forza politica, accademica e numerica di quest’ultima».

«Mi legava a lui –afferma ancora il Preside- un rapporto di stima e di vero affetto personale reciproco. L’attualità della sua persona sta in ciò che ha creato, nei suoi progetti che si stanno realizzando e nella sua indiscutibile figura di vero accademico e di vero scienziato».

Per l’occasione, venerdì mattina, all’interno dell’Aula neo intitolata, sarà scoperto un bassorilievo in rame raffigurante il volto di Salvatore Venuta.

Note biografiche
Salvatore Venuta è nato a Celle di Bulgheria (Salerno) il 24 dicembre 1944. Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Napoli nel 1968, è stato contrattista dell’Istituto Superiore di Sanità diretto da Rita Levi-Montalcini, nella sezione di Neurochirurgia. Ha ottenuto il Ph.D. in biologia molecolare presso l’Università della California a Berkeley e le specializzazioni in “Igiene e Medicina Preventiva” e in “Oncologia”. È stato assistente universitario presso la seconda facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli dal 1971 al 1980, professore incaricato di Biologia molecolare, di Biologia generale e professore straordinario in Biochimica.

Nel 1983 inizia l’attività accademica a Catanzaro come professore ordinario di Biochimica clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, sede decentrata dell’Università di Reggio Calabria, poi come ordinario di Oncologia e di Oncologia ematologica. In questo stesso periodo è direttore dell’Istituto di Oncologia Sperimentale e Clinica, direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Oncologia.

Dal 1985 al 1997 è Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia del Polo di Catanzaro. È tra i fondatori, nel 1998, dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, che diventa un ateneo autonomo, di cui è il primo Rettore, rimanendo in carica fino alla morte, nel 2007.

In questi anni, è stato componente della Commissione Medicina della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. È tra i sostenitori della realizzazione del Campus universitario che sorge in Viale Europa, in località Germaneto e che, dopo la sua scomparsa, sarà a lui intitolato. Salvatore Venuta muore, dopo un periodo di malattia, il 3 aprile 2007

Vincenzo Amone

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy