• Google+
  • Commenta
17 aprile 2011

L’allergia infantile: se ne è discusso all’ Unical

L’ Università della Calabria ancora protagonista. Presso la sede centrale, dell’ateneo calabrese in Arcavacata di Rende si è svolto, infatti, lo scorso 11 Aprile il XIII Congresso nazionale della Società italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (Siaip).L’ Università della Calabria ancora protagonista. Presso la sede centrale, dell’ateneo calabrese in Arcavacata di Rende si è svolto, infatti, lo scorso 11 Aprile il XIII Congresso nazionale della Società italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (Siaip). Un congresso di spessore internazionale che ha visto la partecipazione di illustri esperti nel settore provenienti da tutta Europa dagli Stati Uniti affiancati dai maggiori professionisti italiani di allergologia con particolare riferimento al mondo dell’infanzia. i lavori si sono concentrati sul tema generale del convegno ossia “Dai progressi della ricerca ai protocolli clinici in immunoallergologia. Nuove opportunità per il pediatra”. Su questo argomento, nell’aula magna e nel piccolo teatro dell’ateneo di Arcavacata, si sono confrontati i maggiori specialisti che nel corso degli ultimi anni hanno messo appunto ricerche di particolare interesse per la cura delle allergie pediatriche.
Di parrticolare importanza, la tavola rotonda conclusiva in cui ci si è occupati di una tematica delicata e attuale ossia: “Il bambino allergico a scuola” . La disucssione mdoerata dal giornalista Francesco Kostner, responsabile e delle relazioni esterne e della comunicazione dell’Università della Calabria, è stata impreziosita e arrichita dagli interventi del coordinatore della commissione Siaip–Federasma, Giovanni Cavagli, di Annamaria De Martino della Direzione generale Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, di Monica De Simone, presidente dell’associazione onlus per la ricerca nell’infanzia in materia di asma, allergie e ambiente, di Sandra Frateiacci, presidente nazionale Federasma (Federazione delle Associazioni italiani di pazienti con asma e allergia) e di Francesco Paravati, past president della Siaip. È stato posto l’accento nel corso del dibattito, sull’ importanza di una corretta informazione, diretta verso le famiglie e gli educatori scolastici, in maniera tale da consentire al bambino allergico la possibilità di condurre anche nell’ ambiente scolastico, una vita normale, di godere dell’ aria aperta, ma sopratutto per consetire di afforntare con gli strumenti giusti, questa malattia che è divenuta un’autentico problema sociale considerato l’alto tasso di bambini colpiti e l’ incrementoe sponenziale della patologia negli ultimi anni.Sempre nel corso della discussione al piccolo teatro dell’Unical è stato presentato Il documento congiunto Federasma-Siaip “Raccomandazioni sulla gestione del bambino allergico a scuola” elaborato dagli esperti delle due Organizzazioni.  Un documento in cui si ribadisce che i bambini affetti da allergia, devono godere degli stessi diritti dei pari età non affetti da tale patologia. All’ internod el documento inoltre sono contenute informazioni su come approntare le condizioni ambientali per prevenire le gravi reazioni allergiche e, soprattutto, su come intervenire tempestivamente e in modo efficace nelle emergenze.  Un’autentica guida dunque per isnegnanti, bambini, famiglie e aziende sanitarie localie dirigenti scolastici. Vi è stato poi un momento in cui i lavori si sono concentrati sul tema generale del convegno ossia “Dai progressi della ricerca ai protocolli clinici in immunoallergologia. Nuove opportunità per il pediatra”. Su questo argomento, nell’aula magna e nel piccolo teatro dell’ateneo di Arcavacata, si sono confrontati i maggiori specialisti che nel corso degli ultimi anni hanno messo appunto ricerche di particolare interesse per la cura delle allergie pediatriche.

Vincenzo Amone

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy