• Google+
  • Commenta
13 aprile 2011

Lecce. Si inaugura La Fabbrica del Lavoro, uno sportello per gli studenti

Uno strumento che si occupi di analizzare la situazione lavorativa della provincia di Lecce, per valutare cosa richiede davvero il mercato del lavoro; questo lo scopo dell’”Osservatorio Provinciale del Lavoro: Commercio, Turismo e Servizi”. L’inaugurazione dell’Osservatorio si è svolta in concomitanza all’apertura dello sportello “La Fabbrica del Lavoro,” rivolto sia ai giovani in cerca di un impiego sia alle imprese locali. Il direttore di Confcommercio, Antonio Rizzo, durante la presentazione del progetto ha evidenziato che compito dell’Osservatorio sarà “principalmente un’attività di monitoraggio e studio del pianeta lavoro del settore terziario che rappresenta un pezzo rilevante dell’economia salentina, in cui sono racchiuse buona parte delle potenzialità di sviluppo. Inoltre l’importanza di prestare maggiore attenzione per questo settore, risiede anche nel fatto che il 60% del Pil è dato proprio dal Terziario, che offre oltre il 53% dei posti di lavoro.”

Il monitoraggio di tali settori permetterà dunque di conoscere l’andamento della sfera occupazionale, e faciliterà la richiesta del personale richiesto, che soddisferà le esigenze formative e professionali richieste.

Un altro compito dell’osservatorio sarà inoltre quello di contrastare e superare lo scollamento esistente tra percorso formativo e mondo del lavoro. Il direttore Antonio Rizzo si è espresso anche in tal senso, sostenendo che “Di fronte alla richiesta da parte delle imprese di una forza lavoro con competenze sempre più specifiche, nonché di una pluralità di profili professionali, è necessario rispondere con un’adeguata offerta formativa. La formazione risulta essere per i giovani l’elemento chiave per inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare in quei comparti produttivi, come quello terziario e turistico del nostro territorio, che rappresentano un reale fattore di sviluppo.”

Lo stesso sportello “La fabbrica del Lavoro” rappresenterà un valido supporto per i giovani, e suo compito sarà quello di raccogliere specifiche richieste di figure professionali e di fornire le adeguate informazioni relative alla formazione tecnica, ai progetti e a tutto ciò che concerne il mondo del terziario.

Marilena Grattacaso

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy