Politecnico di Milano : Fuorisalone

Redazione Controcampus 6 Aprile 2011

Questi gli eventi al Politecnico di Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2011:Carlo De Carli.

Lo spazio primario
A cent’anni dalla nascita di Carlo De Carli (1910-1999), il Politecnico di Milano (dove è stato Preside e docente di Architettura degli interni, Arredamento e Decorazione) ospita nello spazio mostre del Campus Bovisa in via Durando, 10, la mostra itinerante Carlo De Carli. Lo spazio primario.
QUANDO: 5 – 29 aprile, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-20.00
DOVE: Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Spazio mostre, Via Durando 10.

Mostra Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design
QUANDO: 12 – 29 aprile, ore 10.30 – 22.00 (dal 12 al 17 aprile), ore 10.30 – 20.30 (dal 18 al 29 aprile)
DOVE: Triennale di Milano, Museo del Design
INAUGURAZIONE: 12 aprile, ore 19.00
PRESS PREVIEW: 11 aprile, ore 11.00-18.00

Convegno di studi Carlo De Carli (1910-99). Il pensiero e l’opera
QUANDO: 29 aprile, ore 9.30
DOVE: Triennale di Milano, Salone d’Onore

Lectio magistralis di Richard Meier
Politecnico di Milano e The Plan
Interverranno il Preside Vicario della Scuola di Architettura e Società del Politecnico, i Professori Gianni Scudo e Roberto Spagnolo.
Introdurrà Nicola Leonardi, Direttore The Plan.
QUANDO: 11 aprile, ore 18.00
DOVE: Politecnico di Milano, Aula Rogers, Via Ampère 2
L’ingresso è libero registrandosi tramite email a federica.andreini@centauro.it

BEING Zaha Hadid. Vita e Lavoro di un architetto e icona
Politecnico di Milano e Abitare
Zaha Hadid e Patrik Schumacher dialogano con Stefano Boeri, Mario Piazza, Marco Sammicheli e Giovanna Silva in occasione del numero speciale di Abitare dedicato ai progetti e alle passioni di una protagonista indiscussa dell’architettura contemporanea.
Interverranno Alessandro Balducci, Neil Barrett, Cini Boeri, Romeo Gigli, Ross Lovegrove, Pier Carlo Palermo, Franco Raggi, Vittorio Sun Qun, Marina Terragni, Lea Vergine, Cino Zucchi
QUANDO: 12 aprile 2011, ore 17.30
DOVE: Spazio Patio, Politecnico di Milano, Via Ampère 2
+
ABITARE TALKS
Politecnico di Milano e Abitare
Le monografie della serie BEING, Preview di FESTARCH, Festival Internazionale di Architettura, Perugia e Assisi 2-5/6/2011, Rizzoli Beijing: protagonista della più importante Design Week cinese.
QUANDO: 12 aprile 2011, ore 16.00
DOVE: Spazio Patio, Politecnico di Milano, Via Ampère 2

Dialogo sulla sostenibilità e architettura italiana contemporanea
con Mario Cucinella
Politecnico di Milano e GranitiFiandre
QUANDO: 13 aprile, ore 10.00
DOVE: Aula Fratelli Castiglioni, Campus Bovisa, Politecnico di Milano, Via Durando 10
L’ingresso al workshop è a numero chiuso. Per partecipare: eventimarketing@granitifiandre.it

Centri Commerciali
Sistema design del Politecnico di Milano
La mostra propone un particolare tipo di racconto fotografico, che suggerisce i ragionamenti sul superamento del margine chiuso, sul mezzo fotografico come strumento di analisi visiva aperta all’istinto soggettivo, ma anche alla rappresentazione condivisibile.
QUANDO: 1-14 aprile, ore 9. 00 – 19 .00
DOVE: LabFoto, Campus Bovisa, Politecnico di Milano, via Durando 10

Souvenir d’Italie
Sistema design del Politecnico di Milano
Gli studenti di Design della Moda, della Scuola del Design del Politecnico di Milano, sono lieti di presentare i lavori conclusivi del corso di Design del Gioiello coordinato dalla Prof.ssa Alba Cappellieri. I progetti in mostra, sviluppati in collaborazione con i Professori Marco Romanelli, Raffaella Mangiarotti e Panteha Tassi, sono dedicati al gioiello Souvenir e si ispirano alla molteplicità culturale e regionale del nostro Paese.
QUANDO: 30 marzo – 25 maggio, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
DOVE: Edificio N, Campus Bovisa, Politecnico di Milano, via Durando 10

TAD MASTER SHOWCASE 2011. Nuove visioni per la Maserati GranTurismo
Sistema design del Politecnico di Milano
Mostra dei progetti sviluppati dagli studenti del Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, quale testimonianza dell’attività svolta durante il loro percorso formativo. I progetti propongono idee e visioni per la Maserati GT del 2020.
QUANDO: 14 – 28 aprile, ore 8.00 – 20.00
PRESS PREVIEW: 14 aprile, ore 15.30
DOVE: Edificio N, Campus Bovisa, Politecnico di Milano, via G. Durando 10

Il Politecnico è presente inoltre in città con queste altre iniziative:

That’s Poli al Salone Satellite
Sistema design del Politecnico di Milano
24 progetti selezionati fra i migliori sviluppati dagli studenti del Sistema Design del Politecnico di Milano. Ordinario vs Straordinario per una messa in scena interattiva. Progettazione dell’evento a cura degli studenti del corso di Design Seminar della Laurea Magistrale di Product Service System Design coordinati da Davide Fassi, Giulia Gerosa, Silvia Girardi e Francesca Murialdo.
Xtre(mely)Ordinary Design
QUANDO: 12 – 17 aprile, ore 9.30-18.30
DOVE: stand C47, Salone Satellite, Salone del Mobile (iSaloni), polo espositivo di Rho-Fiera
INAUGURAZIONE: 12 Aprile 2011, ore 17

Milano Design Camping
Sistema design del Politecnico di Milano, Comune di Milano, Triennale di Milano e esterni
In mostra i risultati del concorso internazionale “Milano Design Camping” indetto dal Politecnico di Milano insieme a Comune di Milano – Assessore alle Attività produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione e alla Triennale di Milano, in collaborazione con Material Connexion, con I Living in qualità di organizzatori e con l’Associazione del Disegno Industriale (ADI) e Tensinet (Associazione europea per le architetture tessili).
QUANDO: 12 – 17 aprile
DOVE: PUBLIC CAMPING di esterni
Outdoor: sotto il ponte della tangenziale nei pressi di via Rubattino
Indoor: Lambretto Art Project, via Cletto Arrighi

Cibo e non solo. Nutrire Milano
Sistema design del Politecnico di Milano, Slow Food Italia e Università Scienze Gastronomiche
Banchetto di idee, con ingredienti, energie e assaggi del progetto nato per cambiare gli stili alimentari della città secondo una logica di filiera corta e di qualità.
QUANDO: 13 aprile, ore 17.30 – 21.00
DOVE: Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10, presso Open Care Cafè
+
Il Mercato della Terra di Milano, dove i milanesi possono incontrare i produttori, fare la spesa, scambiarsi opinioni, partecipare ai Laboratori del Gusto e trascorrere la mattinata in compagnia, ospita presso la Bancarella di Condivisione di Idee alcuni esperti che aiuteranno i visitatori a progettarsi un orto urbano.
QUANDO: 16 aprile, ore 9.30 – 13.00
DOVE: Mercato della Terra, Largo Marinai d’Italia, presso la Palazzina Liberty

Looking for Achille Castiglioni
Politecnico di Milano e Studio Museo Achille Castiglioni
Presentazione dell’applicazione mobile “Looking for Achille Castiglioni” che permette di scoprire i progetti di Achille Castiglioni nella città di Milano. La piattaforma 7scenes è la base su cui si sviluppa una narrazione per conoscere gli interventi progettuali dell’architetto per la sua città. Uno smartphone ti guida verso i punti d’interesse e ti propone contenuti multimediali, fotografie, video e testi dell’Archivio Castiglioni, valorizzando una collezione tanto preziosa quanto poco fruibile.
QUANDO: 11 aprile, ore 18.30
DOVE: Studio Museo Achille Castiglioni, Piazza Castello 27

Costruire Green Life
INTERNI e A2A S.p.A.
Mostra dei progetti presentati al Concorso Costruire Green Life, concorso per la progettazione di oggetti e strutture sul tema della sostenibilità, promosso dalla rivista INTERNI con il supporto di A2A.
In occasione dell’inaugurazione, i progetti degli studenti della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano ricevono il primo e il secondo premio.
QUANDO: 14-29 aprile, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 18.00
INAUGURAZIONE: 14 aprile, ore 19.15
DOVE: Casa dell’Energia AEM, Piazza Po 3

DEA + Fuori Trentino
Sistema design del Politecnico di Milano con il sostegno dell’Assessorato
all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia Autonoma di Trento, realizzato da CEii Trentino con la partecipazione di Trentino Sviluppo
L’iniziativa riunisce tre realtà capaci di creare uno scenario creativo e progettuale di grande interesse, restituendo l’immagine di un territorio, il Trentino, in continua evoluzione, orientato all’innovazione e sensibile alla sperimentazione.
QUANDO: 12-17 aprile, ore 10.00 – 22.00
COCKTAIL: 15 aprile, ore 17.30
PRESS PREVIEW: 11 aprile, ore 15.00 – 20.00
DOVE: Officine della Torneria, Tortona Locations, Via Novi 5

Immagina Milano
Sistema design del Politecnico di Milano e Comune di Milano
Progetto didattico e di ricerca per la sperimentazione di formati di comunicazione audiovisiva dedicati alla trasformazione di Milano. I video (10 miniDOC e 10 scenari) rappresentano dei racconti di strada di 10 aree della città, uno strumento di ascolto e dialogo con il territorio per produrre visioni e promuovere una nuova idea di Milano come città sostenibile.
Laboratorio di sintesi finale, 2° anno, sez. C1 del Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione. Docenti: Marisa Galbiati, Francesca Piredda, Paola Bocci, Katia Goldoni, Walter Mattana; tutor: Mariana Ciancia, Davide Grampa, Marco Ronchi.
QUANDO: 12-15 Aprile, dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 18.00
DOVE: Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12

Volvo Trucks
Sistema design del Politecnico di Milano, IED, IULM e Volvo Trucks
Nell’ambito di I WE, la temporanea sul design e sul linguaggio allestita da Volvo Trucks per far conoscere la cultura del WE e del CARING. Una giuria di esperti selezionati premierà con una borsa di studio i tre progetti più meritevoli tra tutti quelli realizzati da Politecnico di Milano, IED e IULM.
QUANDO: 12-17 aprile, ore 18.30 – 24.00
INAUGURAZIONE: 12 Aprile 2011, ore 18.30 – 24.00 (su invito)
DOVE: Spazio Montanari Showroo

© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto