• Google+
  • Commenta
27 aprile 2011

Università di Messina : Patch Adams

Il 5 maggio alle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Università di Messina Patch Adams terrà un seminario sul tema “Edu-Care: Educazione alla cura”, rivolto a docenti e studenti universitari per una maggiore sensibilizzazione e informazione sull’importanza del “prendersi cura” (dall’inglese to care) e dell’intenzione educativa.
Reso celebre, nel 1998, dall’omonima pellicola hollywoodiana, Patch Adams è un medico, ambasciatore del “sorriso” e clown, impegnato sul fronte umanitario in più di 65 Paesi quali: Russia, Cile, Peru, Cuba, Afghanistan e Cambogia.
Patch è presidente e fondatore del Gesundheit! Institute un’organizzazione sanitario-assistenziale e umanitaria no-profit con sede in West Virginia (USA).
L’obiettivo del Gesundheit! Institute prevede due aree di intervento: 1) la creazione di una clinica gratuita per l’erogazione di cure e assistenza sanitaria volta a valorizzare l’interazione medico-paziente e ad enfatizzare l’importanza della bidirezionalità della cura, attraverso empatia ed intimità unendo anche una buona dose di umorismo (“ridere fa bene alla salute”);
2) la realizzazione di un centro di formazione per lo studio di strategie progettuali e di problem-solving creative applicabili al cambiamento sociale e al sistema di erogazione della cura. In 37 anni di attività Patch è riuscito a costruire una rete internazionale di solidarietà di enorme portata. Infatti, se per i primi 12 anni del progetto pilota i pazienti sono stati gli individui e le loro famiglie, nel corso degli ultimi 20 anni i pazienti sono stati comunità e società che hanno deciso di guardare ai loro “organi” interni: il sistema ambientale, sociale, politico ed economico.

Google+
© Riproduzione Riservata