• Google+
  • Commenta
30 aprile 2011

Università di Salerno: progetto Job Placement presso la Facoltà di Farmacia

La Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno ospita un seminario di formazione sull’evoluzione del settore erboristicoLa Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con la Società Italiana delle Scienze e delle Tecniche Erboristiche (S.I.S.T.E.), ha organizzato un seminario sull’evoluzione del settore erboristico. L’incontro rientra nelle attività del servizio di Job Placement, attraverso il quale l’Unisa vuole avvicinare studenti e laureati al mondo del lavoro. Lo scopo principale è quello di creare un canale di comunicazione diretta fra le aziende che effettuano proposte di lavoro e i neolaureati, i quali potranno essere individuati velocemente e introdotti ad una nuova esperienza lavorativa e di stage.

Il seminario si terrà il 29 aprile, presso l’aula 1 della Facoltà di Farmacia dell’Ateneo salernitano: il Preside della Facoltà, prof. Raffaele Riccio, fornirà una introduzione sugli obiettivi del seminario, coadiuvato dalla Responsabile Job Placement, prof.ssa Rita P. Aquino e dal Presidente CdS in Tecniche Erboristiche, prof. Vincenzo De Feo.

Tra gli scopi del seminario vi è anche quello di presentare agli studenti della Facoltà di Farmacia le attività e i lavori del S.I.S.T.E. La Società Italiana delle Scienze e delle Tecniche Erboristiche si costituisce come associazione scientifica, senza scopo di lucro, apolitica e apartitica, e promuove la cultura delle scienze erboristiche, la crescita e l’aggiornamento culturale degli operatori dei settori alimentare, cosmetico e farmaceutico, e di tutti quelli nei quali le piante officinali ed i loro derivati trovano impiego.

La S.I.S.T.E. prevede “soci produttori”, quali coltivatori di piante officinali, trasformatori, produttori di alimenti, integratori, cosmetici, farmaci e omeopatici, dispositivi medici e “soci ordinari”, che sono erboristi, farmacisti, medici altre figure professionali. Sono previsti, inoltre, “soci junior”, quali studenti e neolaureati in tecniche erboristiche e “soci istituzionali”, ovverosia le altre associazioni, rappresentative nel settore delle piante medicinali, che S.I.S.T.E. supporta sul piano scientifico e nell’ambito dello sviluppo di rapporti con istituzioni nazionali ed europee e con il mondo della ricerca

Durante i lavori del seminario organizzato dall’Unisa, la prof.ssa Enrica De Falco, della Commissione Job Placement della Facoltà di Farmacia, presenterà un proprio intervento sull’esperienza di job placement, stage e tirocini per il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche. A seguire, la dottoressa Marinella Trovato, Segretario Generale S.I.S.T.E., discuterà dell’evoluzione del settore erboristico e degli aggiornamenti normativi; in conclusione è previsto anche un dibattito con i partecipanti.

Pasqualino Guidotti

Google+
© Riproduzione Riservata