• Google+
  • Commenta
21 aprile 2011

Workshop sul World Class Manufacturing all’Università di Salerno

L’Università di Salerno ha organizzato un laboratorio di organizzazione industriale secondo il modello del World Class ManufacturingIl 28 aprile 2011, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno ospiterà il workshop di organizzazione industriale “Il segreto del World Class Manufacturing (W.C.M): La Semplicità”. Il laboratorio inizierà alle ore 9:30 presso l’aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria: i partecipanti potranno registrarsi ai lavori sin dalle ore 9:00 ma è preferibile inviare una email di adesione a rpalmieri@unisa.it.

La strategia del W.C.M è stata sviluppata negli Stati Uniti negli anni 90 ed è arrivata in Italia attorno al 2005 nel gruppo FIAT: alla base del World Class Manufacturing vi è il cosiddetto Cost Deployment, ovvero il frazionamento dei costi. Ciò significa che l’azienda o il gruppo di lavoro affronta le problematiche, siano esse manutentive, logistiche, qualitative, di sicurezza, organizzative o di organizzazione del posto di lavoro, sulle base della loro incidenza economica. Le attività di tutti i team sono orientate alla realizzazione di progetti i cui obiettivi sono: zero difetti, zero guasti, zero sprechi e zero magazzino, finalizzate ad una generale riduzione dei costi dello stabilimento. Questa nuove metodologia si sta diffondendo laddove si vuole controllare e ridurre i costi produttivi in maniera sistemica e con metodi riferibili ed oggettivabili.

Il workshop organizzato dall’Università di Salerno ha l’obiettivo di fornire una presentazione introduttiva fondata su significative esperienze nell’implementazione della Lean Manufacturing come strategia di innovazione e competitività delle imprese.
Il modello “Excellence Production System” (ESP) proposto è un sistema integrato per l’organizzazione della fabbrica nel suo complesso. Le priorità sono individuate secondo precise regole maturate dall’esperienza sul campo ed attraverso attività di benchmarking in aziende “world class”.

Gli obiettivi specifici del workshop sono:
-* Chiarire le necessità del cambiamento
-* Fornire elementi per aumentare l’attenzione al valore per il cliente
-* Informare sulle metodologie per l’eliminazione sistematica degli sprechi
-* Diffondere la cultura del miglioramento con il coinvolgimento, la motivazione, il lavoro di gruppo del personale aziendale

Il workshop sarà aperto dal saluto del Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, prof. Vito Cardone. Di seguito, è previsto un intervento del prof. Roberto Palmieri (D.I.In.-Dipartimento Ingegneria Industriale), che presenterà un’introduzione al World Class Manufacturing e l’intervento di Giovanni Tullio, Manufacturing Manager CSA (Cooper Standard Automotive), sul nuovo modello per l’eccellenza: EPS-Excellence Production System.

Dopo una pausa caffè, è previsto il contributo di Pietro Mancuso – Kaizen Manager CSA (Cooper Standard Automotive) sull’implementazione del modello EPS- Excellence Production System e l’intervento di Francesco Amoroso – Consulente (già responsabile produzione “Denso Thermal System”) sul braccio d’oro del W.C.M.: la “lean production”.

Il laboratorio organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Unisa si svolgerà in collaborazione con alcune aziende del territorio campano, quali Castorino Caffé, Casa Vinicola Terra di Briganti, Industria conserviera alimentare D’Acunzi, Pastificio F.lli Setaro, DiMitto Certification Services.

Pasqualino Guidotti

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy