• Google+
  • Commenta
17 Maggio 2011

ARS2011: Workshop Internazionale sulla Social Network Analysis

Dopo il notevole interesse suscitato nelle precedenti edizioni, sarà riproposto nel prossimo mese di giugno un importante convegno scientifico che alimenta il dibattito sui metodi statistici per l’Analisi delle Reti Sociali. Ricercatori di fama nazionale e internazionale, prevalentemente statistici, economisti, sociologi si ritroveranno e confronteranno quest’anno, nella magica cornice del golfo di Napoli. L’Università Federico II ospiterà, infatti, la Terza edizione del Workshop Internazionale ARS (edizione 2011) sulla Social Network Analysis (Collaboration networks and knowledge diffusion: theory, data and methods).

Previsti ben tre giorni d’incontri, dal 23 al 25 giugno 2011, momenti che avranno come filo conduttore un unico e comune intento: promuovere e diffondere le conoscenze in campo scientifico e nei più svariati settori socio-economici. L’obiettivo di ARS’11 è, infatti, quello di promuovere la cooperazione scientifica tra gli analisti di reti sociali per costituire un forum per lo scambio d’idee e di dibattito. Durante il workshop saranno presentati gli ultimi studi e i progressi compiuti nel mondo degli studi connessi alle reti sociali.

Vari gli argomenti previsti nel calendario del convegno: “Collaborazione Scientifica”, “Reti innovative”, “Fonte dei dati relazionali”, “Diffusione di conoscenza in rete”. Quest’anno ARS, inoltre, si rinnova nel suo programma, arricchendo l’offerta. Al suo interno, infatti, la Scuola di Alta Formazione NOVA Universitas organizzerà dei seminari formativi (short course) orientati a fornire le basi teoriche dell’Analisi delle Reti Sociali, illustrandone la portata applicativa e inter-disciplinare con la presentazione di studi in ambito economico e sociale. Lo short course si configura come evento satellite del Convegno. Si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica e Statistica dell’Ateneo Federiciano e anticiperà di un giorno (22 giugno) l’inizio del Workshop vero e proprio. Le attività seminariali si rivolgono in particolare a ricercatori, dottorandi, a laureandi delle lauree magistrali e operatori nel campo economico e sociale. La mattina del 23 giugno, inoltre, saranno svolti dei tutorial sull’utilizzo di software specializzato per l’analisi delle reti sociali.

I due tutorial, svolti in parallelo, saranno tenuti da prestigiosi docenti di fama internazionale: Carter Butts della University of California, Irvine, autore di Statnet, modulo di analisi delle reti presente nel famoso pacchetto statistico “R” e Vladimir Batagelj dell’Università di Lubiana (Slovenia), autore di “Pajek” software per il trattamento di reti di grandi dimensioni.

Le novità non finiscono qui: ARS 2011 quest’anno premierà anche il talento, la passione e la dedizione degli studenti che hanno trasformato il loro studio sulle reti sociali nel proprio lavoro di tesi di laurea. Sono state, infatti, istituite due borse-premio per tesi di laurea magistrale che hanno affrontato temi inerenti alle reti sociali economiche e di collaborazione scientifica. A promuovere tale concorso è il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, d’intesa con l’Università degli Studi di Napoli e l’Università Cattolica del Sacro cuore.

Il Comitato Scientifico del Workshop “Collaboration Network and Knowledge Diffusion”, assegnerà ben due borse-premio di laurea, dell’importo lordo di €500,00 ciascuna, per tesi di laurea magistrale su temi inerenti alle reti sociali economiche e di collaborazione scientifica (ammessa qualsiasi laurea). Le due borse-premio di laurea saranno messe in palio dalla s.r.l. Forma del Tempo e dalla s.r.l. ABIS analisi e strategie. La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una cerimonia nella sessione conclusiva del Workshop, il 25 giugno. Per partecipare ai tutorial in programma occorre registrarsi entro il 3 Giugno. È possibile partecipare a un solo tutorial ma, per chi lo desiderasse, è possibile abbinarlo alla partecipazione al workshop a prezzi agevolati.

Per il programma completo e per informazioni: www.ars2011.it

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata