• Google+
  • Commenta
19 Maggio 2011

Gerry Turano: ELUCUBRAZIONI MONUMENTALI

Una mostra che invita tutti a guardare il grande patrimonio monumentale di Roma da una prospettiva contemporanea e soprattutto divertente.In programma dal 26 maggio al 21 giugno 2011 alla Sala Santa Rita di Roma, uno straordinario viaggio nella monumentalità surreale. È la mostra “Gerry Turano. Elucubrazioni Monumentali“.

Artista e designer, Gerry Turano sceglie di trattare con ironia, divertendosi con rappresentazioni grafiche a mano libera di monumenti im-possibili, i concetti più profondi racchiusi nella grandezza monumentale di Roma, liberandoli dai lori aspetti celebrativi.

La molla di questo lavoro sta nell’interrogativo: Come può porsi un artista contemporaneo, ispirato dalla grandezza di Roma, di fronte alla progettazione di un nuovo monumento cittadino?

Così l’abilità di questo disegnatore approdato alla scultura, si adopera nell’immaginare in dimensioni monumentali gli elementi grafico-architettonici tipici della sua produzione artistica.

È nel corso di tale ricerca che l’artista produce una grande quantità d’idee e bozzetti; delle vere e proprie visualizzazioni, rappresentate in modo “monumentale”, che esprimono principi semplicissimi.

In esposizione alcuni di questi schizzi, tracciati di getto su supporti di fortuna, foglietti o anche post-it, creati magari nel corso di una passeggiata romana, e collocati su tre diverse istallazioni; ma anche modelli in resina o plastilina di alcuni suoi bozzetti.

A completamento, un breve video che accompagna questo percorso che parte dal passato. Un passato che viene preso e fatto protagonista di una metamorfosi, di una trasformazione data dal cambiamento del punto di vista, nel quale il monumento viene spogliato umoristicamente dai concetti e dal suo aspetto meramente celebrativo.

Questa visione ha sempre caratterizzato il lavoro di Gerry Turano che qui si libera dalle finalità commemorative divertendosi nella rappresentazione di questi monumenti im-possibili.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ed a cura di Lucia Collarile e Roberta Perfetti.

Inaugurazione mercoledì 25 maggio ore 18.00

Sala Santa Rita

Via Montanara, 8

Orario: martedì – venerdì 10.00 – 18.00

Chiusura: solo 2 giugno 2011

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per info: http://salasantarita.wordpress.com

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata