• Google+
  • Commenta
31 Maggio 2011

Massimo Cacciari all’Università del Salento

L’Università del Salento di Lecce organizza un incontro con il filosofo Massimo Cacciari. Durante il convegno, intitolato “Democrazia Oggi”, ci si interrogherà sul futuro della democrazia mondiale.

Specialmente in questi tempi di crisi, dove i profitti economici sono il punto cardine delle politiche di tutti gli Stati, e la crescita economica è tanto agognata da tutte le nazioni, non ci si pongono troppe domande su dove vanno le società democratiche. Fermarsi a riflettere, quindi, sul percorso democratico dei vari Paesi, diviene un’esigenza fondamentale.

Il tema “Democrazia oggi” evidenzia quanto la democrazia, più che un dato irreversibile, sia una sfida che interpella i Paesi occidentali e si fa istanza non procrastinabile per i Paesi dell’Oriente.

Il filosofo veneziano attualmente ricopre la carica di Professore di Estetica e forme del fare nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha scritto numerosi saggi e opere filosofiche, tra le quali si ricordano Krisis del 1976, Icone della legge del 1995 e Della cosa ultima (2004), vincitore del premio Cimitile.

Anche la carriera politica di Cacciari risulta essere degna di nota, di fatti ha ricoperto la carica di sindaco di Venezia per ben due periodi, il primo mandato partì nel 1993 per terminare nel 2000, e il secondo ebbe inizio nel 2005 concludendosi nel 2010. Alla fine del secondo mandato ha deciso di dire addio alla politica attiva, decisione che fu presto ripresa in considerazione con la fondazione del movimento politico Verso Nord, tramutatosi poi in partito politico regionale di cui lo stesso Cacciari è tutt’ora il leader.

l’incontro presso l’univeristà sarà introdotto dal Professor Mario Signore, che ormai da alcuni anni si occupa di organizzare convegni col filosofo veneziano. Presiede e coordina il Professor Stefano Adamo, preside della Facoltà di Economia, che da quest’anno collabora all’iniziativa, aperta in modo particolare ai giovani.

L’incontro si svolgerà il giorno 8 giugno alle ore 10 presso la Sala Conferenze del Rettorato situata in Piazzetta Tancredi.

Francesco Tamburrino

Google+
© Riproduzione Riservata