• Google+
  • Commenta
3 Maggio 2011

Opportunità per i giovani amanti del design

Lo IAAD di Torino presenta un concorso di design per offrire ai partecipanti la possibilità di vincere 12 borse di studio per la frequenza dei corsi di laurea. La scadenza per la partecipazione al concorso è fissata al 10 giugno. Opportunità per i giovani con la passione per il design. Anche quest’anno, l’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD), con sede a Torino, ha bandito un concorso per offrire ai partecipanti la possibilità di vincere 12 borse di studio per la frequenza dei corsi di laurea.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che non abbiano ancora compiuto 27 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione e siano iscritti al quinto anno di un istituto di scuola media superiore o al quarto anno del Liceo artistico oppure abbiano conseguito un diploma di scuola superiore o abbiano terminato il quarto anno del Liceo artistico.

Gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova la propria creatività e sensibilità attraverso la strutturazione di progetti concernenti i 4 dipartimenti dello IAAD: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Advertising and graphic design, inviando progetti che coniughino tradizione e innovazione. Tali specializzazioni sono ufficialmente riconosciute da EABHES – European Accreditation Board of Higher Education Schools – e permettono il conseguimento della Laurea breve europea in Scienza del Design (European Bachelor of Science in Design).
Le borse di studio, pari al 100%, al 50% e al 20% della retta di frequenza annuale prevista per i Bachelor, saranno assegnate rispettivamente ai primi 3 classificati per ognuna delle 4 specializzazioni. I temi per l’assegnazione delle borse di studio sono promossi dall’Istituto d’Arte Applicata e Design in collaborazione con il Comitato Italia 150.

Quest’anno il tema generale del concorso è dedicato ad approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico. Le competenze creative del design come strumento per contestualizzare valori come condivisione e unità in un interessante dialogo tra passato e futuro, tra moderno e contemporaneo, creando un legame con il made in Italy, inteso come valore e risorsa.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 giugno. I migliori progetti partecipanti, suddivisi per dipartimento, saranno esposti in una mostra che aprirà in occasione dello IAAD Summer Party 2011, che si terrà a luglio, a conclusione dell’anno accademico. La mostra resterà visibile sino al 30 settembre 2011 presso la sede dello IAAD, in corso Re Umberto 5, a Torino. Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso sono reperibili consultando la pagina web dell’istituto: http://www.iaad.it/n_it/borseDiStudio.php.

Google+
© Riproduzione Riservata