La scadenza per la partecipazione al concorso è fissata al 10 giugno. Opportunità per i giovani con la passione per il design. Anche quest’anno, l’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD), con sede a Torino, ha bandito un concorso per offrire ai partecipanti la possibilità di vincere 12 borse di studio per la frequenza dei corsi di laurea.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che non abbiano ancora compiuto 27 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione e siano iscritti al quinto anno di un istituto di scuola media superiore o al quarto anno del Liceo artistico oppure abbiano conseguito un diploma di scuola superiore o abbiano terminato il quarto anno del Liceo artistico.
Gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova la propria creatività e sensibilità attraverso la strutturazione di progetti concernenti i 4 dipartimenti dello IAAD: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Advertising and graphic design, inviando progetti che coniughino tradizione e innovazione. Tali specializzazioni sono ufficialmente riconosciute da EABHES – European Accreditation Board of Higher Education Schools – e permettono il conseguimento della Laurea breve europea in Scienza del Design (European Bachelor of Science in Design).
Le borse di studio, pari al 100%, al 50% e al 20% della retta di frequenza annuale prevista per i Bachelor, saranno assegnate rispettivamente ai primi 3 classificati per ognuna delle 4 specializzazioni. I temi per l’assegnazione delle borse di studio sono promossi dall’Istituto d’Arte Applicata e Design in collaborazione con il Comitato Italia 150.
Quest’anno il tema generale del concorso è dedicato ad approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico. Le competenze creative del design come strumento per contestualizzare valori come condivisione e unità in un interessante dialogo tra passato e futuro, tra moderno e contemporaneo, creando un legame con il made in Italy, inteso come valore e risorsa.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 giugno. I migliori progetti partecipanti, suddivisi per dipartimento, saranno esposti in una mostra che aprirà in occasione dello IAAD Summer Party 2011, che si terrà a luglio, a conclusione dell’anno accademico. La mostra resterà visibile sino al 30 settembre 2011 presso la sede dello IAAD, in corso Re Umberto 5, a Torino. Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso sono reperibili consultando la pagina web dell’istituto: http://www.iaad.it/n_it/borseDiStudio.php.