• Google+
  • Commenta
11 Maggio 2011

Roma: XII convegno internazionale su terapie mirate in oncologia

Serono Symposia International Foundation, promotore dell’iniziativa di Educazione Medica Continua sulle terapie molecolari mirate per il cancro, ha visto riunirsi a Roma venerdì e sabato scorsi(6/7 maggio), nell’ambito del 12esimo Convegno Internazionale sulle MTTC, un gruppo di oncologi di fama mondiale specializzati in discipline diverse.

Il convegno, patrocinato dalla Società Europea di Oncologia Medica (ESMO), ha avuto come finalità quello di promuovere una discussione allargata sui dati presentati ed a contribuire al miglioramento della terapia molecolare mirata per il cancro nella pratica clinica.

L’Iniziativa di Educazione Medica sulla Terapia Molecolare Mirata del Cancro (MTTC), lanciata nel 2001 e diretta dall’International Education Council (IEC – Consiglio Internazionale per l’Educazione) è stata sviluppata allo scopo di fornire programmi di formazione medica di alto livello destinati agli oncologi.

Già dal primo convegno, nel 2002, venne messa sottoforma di un curriculum didattico, la piattaforma scientifica per future attività di formazione medica, al fine di aggiornare regolarmente il curriculum tramite tutte le attività MTTC nel mondo.

Nel corso del seminario, gli specialisti partecipanti hanno presentato le modalità di azione e le applicazioni cliniche delle diverse terapie mirate, nonché gli ultimi sviluppi in materia di biologia molecolare per ciò che concerne le terapia mirate per il cancro.

Coloro che hanno preso parte alla kermesse hanno avuto l’opportunità di apprendere nozioni aggiornate sulla traduzione dei segnali, l’immunoterapia e l’angiogenesi in relazione alle terapie per il cancro, sulle problematiche del momento in materia di immunoterapia attiva e passiva, di resistenza alla terapia mirata ed i fondamenti delle nuove terapie combinate per il cancro.

Stiamo progressivamente passando dall’applicazione dei singoli agenti alle terapie combinate e le possibili combinazioni, oltre ad avere solidi fondamenti scientifici, devono basarsi sullo sviluppo dei biomarcatori. In occasione di questo evento, saranno presentate le sfide ed i risultati di questa strategia terapeutica” è fiero di sostenere il Professore Heinz Zwierzina, Presidente dell’IEC e Professore presso l’Università di Innsbruck in Austria.

Serono Symposia International Foundation è un’organizzazione non profit con sede a Ginevra, in Svizzera, creata allo scopo di divulgare i risultati più innovativi ed i potenziali sviluppi dellaricerca medica e scientifica attraverso conferenze, corsi, sessioni on-line e pubblicazioni.

In particolare, offre servizi di Educazione Medica Continua ai medici ed ai professionisti del settore sanitario, realizzando programmi scientifici di alto livello.
Negli ultimi quattro decenni, Serono Symposia International Foundation ha organizzato più di 1500 convegni scientifici internazionali, ed ha pubblicato oltre 500 lavori presso gli editori internazionali più importanti.

Ma soprattutto, la Serono Symposia International Foundation, in quest’ultimo anno(2011), si è impegnata molto seriamente nella promozione della formazione medica nel campo dell’oncologia, organizzando eventi dal vivo, come seminari, riunioni di specialisti, tutoraggi, attività on-line ed altri programmi che saranno incentrati sulle tematiche principali dell’oncologia e sugli approcci multidisciplinari alla gestione del paziente.

In qualità di promotore di Educazione Medica Continua,- afferma il Professor Zielinski, membro dell’IEC (International Education Council) e del Comitato Scientifico di Serono Symposia International Foundation – Serono Symposia International Foundation offre il proprio know-how nell’ambito di uno scenario internazionale e siamo molto orgogliosi di riunire in questo scenario i massimi leader del settore dell’oncologia, al fine di contribuire al progresso della biologia molecolare applicata alla terapia mirata del cancro nella pratica clinica”.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata