• Google+
  • Commenta
10 Maggio 2011

Università di Messina : Convegno sull’ischemia

Giovedì 19 maggio, alle ore 8.15, presso l’Hotel Hilton di Giardini Naxos si svolgerà un convegno su “Ischemia critica degli arti inferiori: Terapia chirurgica ”open“ oggiAggiungi un appuntamento per oggi. E domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani?”
Dopo i saluti delle autorità, il convegno sarà introdotto dai professori Francesco Spinelli, ordinario di Chirurgia vascolare presso l’Università di Messina, e Richard F. Neville, docente di Chirurgia e Direttore della Divisione di Chirurgia vascolare a Washington.
“Il recente sviluppo della chirurgia endovascolare ha aperto nuove prospettive nel trattamento dell’ischemia critica degli arti, ridimensionando il ruolo della chirurgia aperta. Tuttavia, lungi dall’essere definitivamente tramontato, il campo d’azione di quest’ultima si è limitato alle situazioni morbose più complesse, mentre la terapia
endovascolare si è sempre di più imposta come trattamento di prima intenzione di ogni genere di lesione, anche se con risultati meno duraturi nel tempo.
È lecito, quindi, interrogarsi sul futuro della chirurgia aperta e chiedersi se sia giusto continuare ad investire risorse per salvaguardare e migliorare le nostre conoscenze in quest’ambito dottrinale.

Google+
© Riproduzione Riservata